Cerca
Focus
10 Febbraio 2026
Luca Reggiani (©FIGC)
Mentre in Italia si discute ancora sul coraggio di lanciare i giovani, a Dortmund i fatti superano le parole. Il Borussia si conferma infatti la terra promessa per i talenti più interessanti e in questo caso il protagonista è un ragazzo italiano: Luca Reggiani. Difensore classe 2008 fa il suo esordio ufficiale in Bundesliga con il Wolfsburg e dimostra che all’estero il talento non ha età.
Muove i primi passi nel Castelvetro, ma è nel vivaio del Sassuolo che esplode. Entrato nel club neroverde a otto anni, Luca scala le gerarchie fino alla chiamata irrinunciabile: il prefisso che appare sul suo telefono è 0231, quella di chi chiama da Dortmund. A gennaio 2024, lascia l'Italia a soli 16 anni e prende una strada che oggi, a distanza di tre anni dal suo approdo, lo vede finalmente protagonista con i grandi. Nonostante la giovane età, Reggiani vanta già un curriculum internazionale di tutto rispetto: 36 presenze nelle selezioni azzurre dall'Under 15 fino all'Under 19, categoria con cui ha debuttato lo scorso gennaio contro la Spagna.
Alto 1 metro e 90, Luca Reggiani è sostanzialmente quello che oggi intendiamo con difensore centrale moderno. Grandi doti in marcature e nei duelli aerei è dotato di spiccata propensione offensiva: eccezionale tempismo negli inserimenti e colpo di testa letale sui calci piazzati fanno di lui un vero e proprio centrale goleador.
Il 7 gennaio 2026 resterà per sempre una data scolpita nella sua memoria. Al minuto 95 della sfida di Bundesliga contro il Wolfsburg, Reggiani fa il suo ingresso sul terreno di gioco al posto di Maximilian Beier. Pochi istanti, ma carichi di un valore immenso a il coronamento di un sogno iniziato nei campi della provincia di Modena.
Il legame tra il Borussia e i talenti italiani si è ulteriormente rafforzato proprio la scorsa settimana. Insieme a Reggiani, sta brillando la stella di Samuele Inácio, anche lui nato nel 2008 e figlio d'arte (suo padre è Inácio Pià, ex Atalanta e Napoli tra le altre). Dopo aver incantato fin qui in Youth League con 2 gol e 2 assist, Inácio è stato ufficialmente promosso in prima squadra in questi giorni, venendo inoltre inserito nella lista UEFA per la fase a eliminazione diretta della Champions League, in cui compare anche il 2005 Filippo Mane. Samuele, attaccante versatile e tecnico, rappresenta l'altra faccia della medaglia di un club sempre più "azzurro" e sempre pronto a sfidare i giganti d'Europa schierando in campo calciatori giovani carichi di sogni, speranze e voglia di dimostrare.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni