Cerca
Focus
20 Febbraio 2026
Sergej Levak (Foto ©Cardini)
Che il talento di Sergej Levak fosse di quelli di alta caratura lo si era intuito da tempo, quasi da subito dopo il suo arrivo nella Capitale. Pregato dall’Osijek nel gennaio del 2023, si è avuta subito la sensazione di essere davanti a un giocatore importante, certamente futuribile.
Roma, Sergej Levak al top. La stellina giallorossa inizia a brillare sul serio
Prelevato dall'Osijek nel gennaio scorso, a meno di un anno di differenza il gigante croato si è preso definitivamente la scena
Fisico slanciato, tecnica sopraffina, capacità di inserimento: c’era già tutto nel bagaglio di Sergej Levak, un bagaglio che la Roma ha saputo arricchire, migliorare e affinare in maniera sontuosa. Poi, come a volte accade, nel momento in cui la Roma avrebbe raccogliere frutti, si è ritrovata la porta sbattuta in faccia. Voci di corridoio parlavano di richieste altissime dell’entourage per il rinnovo del calciatore, che oltre tutto aveva una serie di attenzioni ricevute da club anche blasonati. Insomma, lato Levak si era delineato il quadro perfetto per trarre benefici, economici e non, ma il club giallorosso non si è piegato, perdendo il giocatore con la consapevolezza di lasciar andare un talento che, chissà, tra qualche anno potrebbe valere decine di milioni di euro.
L’Atalanta ha colto la palla al balzo, lo ha preso a parametro zero in estate e lo ha inserito nell’Under 23. Benedette, Under 23. Il primo sigillo in nerazzurro é arrivato alla quarta giornata nel 6-2 contro il Casarano. Il primo sprint da cui Levak ancora deve fermarsi. Ad oggi sono 24 le presenze collezionate con l’Atalanta e ben 5 le reti messe a segno. Numeri importanti per un centrocampista, a maggior ragione se parliamo di un classe 2006 alla prima esperienza nel calcio dei grandi.
Staremo a vedere quale sarà l'evoluzione di Sergej Levak con l'Atalanta, ma la sensazione è che il volo sia soltanto nella sua fase iniziale. Ci sono davvero tutti i presupposti giusti per vedere, tra neanche troppo tempo, l'ex Roma nella ristretta cerchia dei migliori centrocampisti in circolazione nella sua fascia d'età e, chissà, magari anche in Serie A per un salto che, domenica dopo domenica, sembra essere sempre più vicino.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni