Cerca

figc

Gabriele Gravina si è dimesso: elezioni il 22 giugno

Come preventivabile la terza esclusione consecutiva dai Mondiali ha portato il presidente ad un passo indietro

02 Aprile 2026

Gabriele Gravina

Gabriele Gravina, presidente dimissionario della FIGC (Foto ©GazReg)

Aggiornamento 16:24 del 2 aprile
Si è dimesso anche Gigi Buffon, capo delegazione azzurro, che ha spiegato le motivazioni della sua scelta con un post sul proprio profilo Instagram

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Gianluigi Buffon (@gianluigibuffon)




Prime ripercussioni di Italia-Bosnia fuori dal campo. Gabriele Gravina ha presentato le proprie dimissioni dalla presidenza della Federcalcio. Una soluzione che ha iniziato a circolare in maniera sempre più insistente dall'istante in cui Bajraktarevic ha messo dentro il calcio di rigore decisivo. Il ministro Abodi in prima persona aveva "consigliato" l'ormai ex numero 1 di via Allegri ha fare un passo indietro e la tempesta mediatica dopo alcune sue dichiarazioni sulla differenza tra un "calcio professionistico" e "sport dilettantistico" non ha fatto altro che inasprire il clima e portare alla scelta compiuta pochi minuti fa. In sede dimissionaria il Presidente (come apprendiamo da comunicato ufficiale) si è detto rammaricato per l'interpretazione delle sue parole sulla differenza tra sport dilettantistici e professionistici, che non volevano assolutamente essere offensive nei confronti di alcuna disciplina sportiva, bensì erano un riferimento alle differenti normative e regolamentazioni interne ed esterne.

Lo scenario

Con le dimissioni di Gabriele Gravina ci sarà un breve periodo di "vacanza" che, come testimonia il comunicato ufficiale della FIGC diramato, verrà verosimilmente colmato a partire dal prossimo 22 giugno, data in cui a Roma verrà svolta l'Assemblea Straordinaria Elettiva della FIGC

Il TotoNomi

Ovviamente circolano già le prime indiscrezioni sul successore di Gravina. Diverse fonti giornalistiche vedono vicino l'approdo di Giancarlo Abete (attuale presidente della LND) o di Giovanni Malagò (ex Presidente del CONI). 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni