Cerca

il personaggio

Il momento d'oro di Marchizza: in gol anche con l'Under 19

La rete realizzata sabato contro l'Armenia è solo la ciliegina sulla torta di un 2016/2017 già da incorniciare per il difensore della Roma

14 Novembre 2016

Riccardo Marchizza in azione con l'Italia Under 19 di Roberto Baronio (FOTO figc.it)

Riccardo Marchizza in azione con l'Italia Under 19 di Roberto Baronio (FOTO figc.it)

Non solo la forza fisica, il senso della posizione, il sinistro preciso, fattori che lo stanno attestando sempre di più come uno dei difensori più promettenti del panorama italiano. Riccardo Marchizza possiede una di quelle rare abilità che quando scoccherà l'ora per entrare nel calcio dei grandi, si rivelerà decisiva: la capacità di essere protagonista nei momenti importanti. Da quando è iniziato il campionato, il difensore della Roma non ha mai fatto abbastare l'asticella, contro qualunque avversario, dando sempre il suo prezioso contributo alla squadra di Alberto De Rossi. Marchizza però non si è accontentato ed è nel doppio big match contro l'Inter che ha messo il timbro: sia in campionato a Trigoria, che in Supercoppa all'Olimpico, è stato lui ad aprire le danze e a mettere in discesa la gara spianando alla Roma la strada verso la vittoria. Entrambe le volte su calcio di rigore, altra sua specialità; emblema della completezza di un difensore classe '98, al terzo anno di Primavera, che però già da tempo si muove sul prato verde come un veterano.

Riccardo Marchizza in azione con l'Italia Under 19 di Roberto Baronio (FOTO figc.it)
Sabato scorso è arrivato anche il gol con la Nazionale Under 19. Come successo contro l'Inter, è stato lui ad andare sul dischetto per calciare un pallone pesante come una palla da bowling. Al 93', sull'1-1: freddezza e precisione. Palla in rete e azzurrini primi nel girone di qualificazione alla Fase Elite degli Europei. L'Italia lo ammira, la Roma se lo coccola. In un campionato Primavera che sembra andargli sempre più stretto con il passare delle settimane, Luciano Spalletti non ci ha messo molto a rendersi conto della sua forza, inserendolo nella lista dei convocati in più di un'occasione. Il prossimo passo è l'esordio ufficiale in prima squadra (dopo quello in amichevole quest'estate condito dal gol vittoria) sul quale siamo pronti a scommettere: un premio quanto mai meritato e il giusto riconoscimento dopo un triennio di Primavera semplicemente da applausi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni