il focus
Frabotta e Sandu: quando sono i "nostri" a farci male
Il terzino del Bologna e l'attaccante della Ternana, ex Savio e Lodigiani, decisivi contro Roma e Frosinone: due vittorie griffate "made in Lazio"
È stato un sabato particolare per le laziali impegnate in Primavera. Non solo perché una su quattro ha trovato la vittoria (tra l'altro a sorridere è stato quel Latina che non centrava i tre punti addirittura da dicembre), ma anche perché nelle sconfitte rimediate da Roma e Frosinone, a rendersi protagonisti dei successi di Bologna e Ternana sono state infatti due vecchie conoscenze del calcio laziale. In Emilia Romagna, nell'impresa che i felsinei hanno compiuto contro i giallorossi, a sbloccare il match ci ha pensato infatti Gianluca Frabotta, che dopo aver fatto le fortune del Savio, da due anni si sta imponendo mese dopo mese con la maglia dei rossoblu: prestazioni di livello che lo hanno portato in prima squadra, nonché in Nazionale. Il gol realizzato alla Roma (sua squadra del cuore) è stata solo l'ennesima ciliegina sulla torta, un altro passo in più verso il calcio che conta.
Stesso giorno, stessa categoria, squadre diverse: a Ferentino il ritorno in campo del Frosinone dopo la sosta non è stato sicuramente dei migliori. Ennesima sconfitta in campionato per i ciociari che si sono fatti soprendere dalla Ternana. 1-0 per gli umbri e a decidere il match ci ha pensato Gabriel Sandu, che per ritrovare la gioia del gol, dopo molte settimane a secco, ha deciso di prendersi la palma di man of the match a Ferentino, nella regione che lo ha lanciato. Un guizzo sotto porta per l'ex Allievi Elite della Lodigiani che ha regalato i tre punti al team del tecnico Sebastiano Siviglia; ironia della sorte, un altro che come allenatore, si è formato all'ombra del Colosseo.