Cerca

nazionale

Europei U19: Roma, Marcucci alla 2ª fase di qualificazione

La Nazionale italiana centra con una giornata d'anticipo il pass per la prossima fase: sconfitta l'Estonia in rimonta, in campo anche il centrocampista giallorosso

09 Ottobre 2017

Marcucci in azione (©De Cesaris)

Marcucci in azione (©De Cesaris)

Marcucci in azione (©De Cesaris)

L'Italia Under 19 strappa il pass per la prossima fase elite di qualificazione all'Europeo di categoria, superando i pari età dell'Estonia con il punteggio di 2-1. A passare in vantaggio, però, è proprio la selezione del tecnico Hopp, che al 26' del primo tempo trova la fiammata per sbloccare con Sorga, bravo a scoccare un bel destro a giro che non lascia scampo a Plizzari. Nella ripresa è Pinamonti che riesce a riportare gli azzurrini in parità, raccogliendo un lancio lungo di Bettella e scaricando un bolide dal limite che va a pescare l'angolino, dove Paplavskis non può arrivare. A regalare il successo e la qualificazione con un turno d'anticipo alla formazione del ct Nicolato, ci pensa Capone a pochi istanti dal 90', quando supera in dribbling un paio di avversari e deposita in rete appena dentro l'area di rigore. In campo per 76 minuti anche il centrocampista e vice capitano della Roma Primavera, Andrea Marcucci, capace di offrire la consueta prova di solidità e qualità. Il numero 16 azzurro, in particolare, si è reso pericoloso intorno al 25' della prima frazione, quando ha lasciato partire un destro velenoso dalla distanza, deviato in corner dal portiere estone. La prossima gara contro i padroni di casa della Svezia, anch'essi a quota 6 punti, servirà a decidere chi sarà la prima del Gruppo 9. Raggiungere la testa del girone significherebbe avere un miglior posizionamento nel ranking che stabilisce il sorteggio per la seconda fase di qualificazione agli Europei.

Queste le dichiarazioni del ct Nicolato al termine della sfida rilasciate sul sito della FIGC: “Un match più duro del previsto ma la squadra ha sempre tenuto il campo senza mai mollare. Voglio ringraziare i giocatori e tutto lo staff per la professionalità e la passione dimostrate: sono stati loro i protagonisti di questo successo. Ora ci aspetta l’ultimo incontro con la Svezia e confido in un ulteriore miglioramento”.


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni