Cerca
Focus
07 Dicembre 2018
Domani a Formello si chiuderà il girone d'andata e la Lazio sarà chiamata all'impegno contro il Livorno, in caso di vittoria biancoceleste o pareggio la compagine capitolina sarà campione d'inverno, sarebbe così raggiunto il primo obiettivo stagionale che darà ancor più forza e determinazione ai ragazzi di Valter Bonacina per il proseguo di stagione.
La squadra capitolina ha perso qualche certezza nell'ultima uscita in cui ha trovato di fronte a sè un indomabile Lecce capace di assestare un terrificante uno-due nel giro di pochi minuti. La trasferta in terra pugliese ha fatto sì che i ragazzi di Bonacina incappassero nella prima sconfitta stagionale; oltre questo, un altro importante dato statistico è sicuramente quello che proviene dalle reti subite, fino a quel momento, infatti, l'estremo difensore Alia non aveva mai dovuto raccogliere il pallone dalla propria porta per più di una volta. Una sconfitta del genere potrebbe aver abbattuto quello splendido castello fatto di coraggio e sicurezze che la Lazio ha costruito pian piano dopo l'incredibile retrocessione dello scorso anno e che ha permesso ai giovani romani di domare il proprio girone sin dalle prime battute di questa stagione. Nonostante ciò, l'esperienza del tecnico laziale permetterà alla squadra di scendere in campo con la mentalità giusta, senza troppe pressioni e far sì che Armini e compagni riprendano subito il favoloso ruolino di marcia avviato. Inoltre, nel proprio fortino i ragazzi di Bonacina hanno sempre vinto conquistando tutti i punti a disposizione, il fattore campo sarà un aspetto determinante che aiuterà senz'altro la compagine capitolina. Le motivazioni non mancano, lo spogliatoio è unito e compatto, come detto anche dal centrocampista Falbo, la Lazio vuole diventare campione d'inverno e godersi la pausa invernale al meglio.
Nonostante la compagine toscana si trovi in quinta posizione e con 16 punti all'attivo (ad appena sei lunghezze dalla capolista Lazio) la squadra allenata da Juriy Cannarsa ha conquistato appena 4 punti lontano dalla propria città. Gli unici risultati positivi eterni sono arrivati all'esordio contro il Cosenza (ora ultimo in classifica) e nella gara con il Crotone, terminata con un rocambolesco 4-4. A fronte della grande solidità mostrata tra le mura amiche dove ha conquistato la vittoria in tutte le partite eccetto quella con l'Ascoli, in trasferta sono diverse le difficoltà incontrate dalla compagine amaranto. Un nome che potrebbe semplificare le cose e togliere dai guai il Livrno è sicuramente Alessio Canessa, occhi puntati dunque sul bomber già a quota 7 gol, solamente uno in meno rispetto al pescarese Borelli in vetta alla classifica marcatori con 8 reti segnate. L'attaccante livornese, fiore all'occhiello del settore giovanile, se la dovrà vedere con la miglior difesa del girone, riuscirà il suo fiuto del gol a portarlo a segno anche in questa occasione?
I presupposti per assistere ad una gara piacevole ci sono tutti: la Lazio vuole fortemente il titolo di campione d'inverno e allungare sulle inseguitrici, i gol di uno scatenato Canessa potrebbero arrivare da un momento, senza dimenticare le dichiarazioni di Falbo, si sta allenando sui calci piazzati ed è alla ricerca della prima rete, chissà che non sia proprio lui l'autore del trionfo biancoceleste...
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni