Cerca

italia under 19

Europei: esordio amaro contro il Portogallo

L'Italia Under 19 cade nel primo match contro i lusitani. Ora gli azzurrini di Nunziata puntano al riscatto immediato mercoledì contro l'Armenia

15 Luglio 2019

Esordio amaro per l'Italia Under 19 ©figc

Esordio amaro per l'Italia Under 19 ©figc

Italia-Portogallo 0-3

ITALIA Carnesecchi (C), Gavioli (Ferrarini 67’),  Bellodi, Gozzi Iweru, Udogie, Portanova, Ricci (Raspadori 62’), Greco (Nicolussi Caviglia 67’), Fagioli; Piccoli (Petrelli 86’), Salcedo (Merola 62’).  ALLENATORE Russo, Armini, Ferrarini, Corradi, Corbo, Merola ALLENATORE Nunziata.

PORTOGALLO Celton Biai, Tavares, Laureiro,  Soares Cardoso,  Tiago Lopes; Vitor Ferreira (C),  Diogo Capitao, Fabio Vieira; Felix Correia (Bandeira Silva 87’), Ramos Joao Mario.  PANCHINA Meixedo, Costa, Costinha, Rodrigo Fernandes, Levi Faustino, Tiago Rodrigues, Gouveia, Pina Gomes ALLENATORE Ramos.

Marcatori: Soares Cardoso 28’, Ramos 46’, Felix Correia 51’

Arbitro: Sergei Ivanov (RUS)

Noe Ammoniti: Tavares, Ferrarini, Ramos 


Esordio amaro per l'Italia Under 19 ©figcEsordio decisamente amaro per l'Italia agli Europei Under 19. Gli azzurrini del ct Nunziata cadono infatti per 3-0 contro i lusitano che si godono un Felix Correia in grande forma. A consolare il commissario tecnico la giovanissima età dei suoi (ben 6 classe 2001 e addirittura il 2002 Udogie, ndr) che lascia guardare al futuro con sicuro ottimismo.


Nulla accade nei 20’ iniziali della prima frazione, durante i quali le squadre si fronteggiano senza produrre reali pericoli: qualche fiammata della stellina dello Sporting Lisbona, Felix Correia che, in un paio di occasioni, mette in mostra tutta la sua tecnica. Eddie Salcedo al 24’, dopo aver superato il suo diretto avversario in area, scambia stretto con Fagioli, che lo mette davanti al portiere, ma l’attaccante interista viene fermato all’ultimo momento. Una piccola scintilla che però accende la reazione del Portogallo, che con il suo centravanti Ramos, al 27’, si procura un calcio d’angolo dopo che Carnesecchi aveva respinto a tu per tu una sua conclusione nell’area piccola; dal conseguente angolo battuto da Fereira è il centrale Soares Cardoso che si fa largo in area e incorna la palla del vantaggio lusitano. Gli Azzurrini cercano di reagire, ma sono più bravi ad interdire che a impostare, soprattutto dalla trequarti avversaria in su.


Si va al riposo con l’Italia sotto di una rete; rientrati in campo, appena il tempo di centrare il pallone che Correia si invola sulla destra e mette al centro una palla per Ramos, che deve solo appoggiare in rete il raddoppio. Felix Correia, sempre lui e sempre più incontenibile, realizza al 50’ la sua rete: approfitta di un rilancio lungo della difesa e solo davanti a Carnesecchi non sbaglia. È la terza rete e l’Italia non riesce a riprendere il bandolo della matassa. Una timida reazione viene da Fagioli che, su un calcio da fermo, impegna per la prima volta Celton Biai. Da qui in poi, sono scarsi i tentativi di rimonta per gli Azzurrini e a nulla valgono le cinque sostituzioni effettuate da Nunziata: rimane Carnesecchi a calare la serranda sulle ulteriori occasioni per i lusitani di aumentare il bottino.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni