Cerca

Esclusiva

L'ex Roma Scurto: "La Primavera è cambiata tanto. Troppi stranieri? Costano meno"

Le parole del tecnico, con un passato nelle giovanili giallorosse, reduce dall'esperienza sulla panchina del Lecce

17 Settembre 2025

Giuseppe Scurto (Foto ©GazReg)

Giuseppe Scurto (Foto ©GazReg)

Se da giocatore la sua carriera si è arrestata troppo presto, per problemi fisici ad un ginocchio, quella da allenatore sta andando alla grande. Giuseppe Scurto, un nome una garanzia in panchina, sin dalla prima esperienza con l'Under 17 del Palermo nella stagione 2013/2014, allenata per quattro stagioni. Poi ancora in rosanero, ma sulla panchina della Primavera per due annate, centrando la promozione in Primavera 1. Allora Trapani e SPAL, fino al grande salto in giallorosso, quando assunse l'incarico di Responsabile Tecnico dell'Under 18. Infine Torino e l'esperienza più recente, quella con il Lecce. Ad oggi, però, per una serie di dinamiche è libero. Un peccato mortale...

Che bilancio puoi fare della tua carriera da allenatore?
"In dodici anni di vivaio mi sono tolto grandissime soddisfazioni, non solo in termini di piazzamenti, ma anche e soprattutto dal punto di vista dei calciatori che ho avuto modo di allenare"

Ad esempio?
"Nonostante abbia allenato tantissimi giocatori che attualmente calcano palscenici importanti, se dovessi sceglierne proprio uno direi Ellertsson. Ricordo che più di qualcuno aveva dei dubbi su di lui, personalmente credevo avesse tutte le caratteristiche giuste per il calcio di oggi. Vederlo adesso a questi livelli mi inorgoglisce"

Che poi Ellertsson è soltanto uno dei tantissimi...
"Beh, sì... Sempre alla SPAL ho avuto anche Savona, Seck, Moro, Peda. A Roma tanti che ora sono in prima squadra. Penso a Pisilli, Cherubini, Pagano, Ciuferri, Joao Costa, Leonardo e Francesco D'Alessio, Falasca. A Torino Gineitis, Dembele, Njie, Dellavalle..."

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni