Cerca

la storia

Venezuela-Fiumicino solo andata: Faria Russo e il sogno Serie A

Il portiere ex professionista ha abbandonato il suo paese in crisi, adesso riparte dai rossoblu per tornare ad alti livelli

19 Settembre 2017

Faria Russo con la maglia del Fiumicino (foto Antonello Porcu)

Faria Russo con la maglia del Fiumicino (foto Antonello Porcu)

La crisi in Venezuela lo aveva costretto a fare le valigie. Il lungo viaggio oltre l’oceano lo ha catapultato nel nostro paese. Il Fiumicino e il patron Simone Munaretto gli stanno dando una nuova famiglia e lui si è fatto subito voler bene, con la passione e la professionalità di chi ha giocato ad alti livelli. Anthony Josè Faria Russo, portiere nato nel 1994 dal doppio passaporto venezuelano - portoghese, è stato l’acquisto "a sorpresa" del Fiumicino Calcio 1926. E che acquisto. Anthony, in patria, ha difeso i pali di squadre professionistiche di Serie A e Serie B venezuelane.

Superfluo, quindi, sottolineare l’apporto che l’ex giocatore professionista (ex per cause di forza maggiore) potrà dare alla banda rossoblu nel campionato di Promozione laziale. “Un ragazzo d’oro, educato e sereno. Lo capisci da come si pone che è un professionista”, dicono di lui in società. “È arrivato qui per caso. Me l’hanno presentato e gli ho voluto dare l’opportunità di farlo allenare con noi  - racconta Giuseppe Dionisi - “Una volta tesserato, lo abbiamo fatto esordire in campionato. Ho immediatamente capito che non c’entra nulla con questa categoria, Anthony per noi è sicuramente un valore aggiunto”.

In un buon italiano - con forte accento spagnolo, una delle lingue masticate dall’ex Deportivo Petare e Atletico Venezuela - le prime parole del ragazzo alla stampa italiana: “Sono dovuto andare via dal Venezuela perché lì la situazione è molto difficile. Il mio esordio in squadra con il Fiumicino? È stata la mia prima partita fuori dal Venezuela, ero un po’ nervoso. Grazie a Dio sta andando tutto bene, qui il calcio è molto più competitivo rispetto al luogo da dove vengo”.

23 primavere a dicembre, 1,86 cm di altezza, Faria è cresciuto nelle giovanili di Club Deportivo Gulima FC e Centro Italo Venezolano. L'esordio tra professionisti è avvenuto nel 2014 a 19 anni, il suo futuro invece è ancora tutto da scrivere. Lui si augura di rimanere a lungo nel nostro paese e coltiva un sogno neanche tanto segreto: “Voglio restare qui e arrivare in Serie A. Se mi manca il mio paese? Quando gioco a pallone non mi manca niente”. Ipse dixit.

Faria Russo con la maglia del Fiumicino (foto Antonello Porcu)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni