Cerca

focus

La domenica delle prime volte: neopromosse assolute e primi applausi

In tante hanno dato forma alla loro esperienza nel torneo cadetto: un lungo viaggio inizia sempre dal primo passo

18 Ottobre 2022

La domenica delle prime volte: neopromosse assolute e primi applausi

L'esultanza dell'Arcadia dopo l'1-1 (Foto ©Cervera)

Essere neopromossi comporta delle difficoltà, sia per la squadra che con un grado simile deve affrontare il campionato, ma anche per gli avversari, che possono rimanere sorpresi da qualcosa che non conoscono, o quantomeno conoscono poco. Di neopromosse ogni anno in Promozione ne arrivano davvero tante (almeno 9) ma ci sono poi quelle società che col campionato cadetto non hanno mai avuto modo di confrontarsi e, in questa stagione, il plotone è davvero numerose. Nella seconda giornata di campionato alcune di queste realtà si sono messe in mostre, seguendo l'esempio del San Giovanni Incarico, che alla sua prima storica ha subito ottenuto i 3 punti.

Girone A

Dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia per mano di una Romulea che è partita fortissimo anche in campionato l'Ostiense ha conquistato il primo punto della sua storia in Promozione: 2-2 contro la Duepigreco (alla seconda X consecutiva) con una doppia rimonta il cui gol decisivo è stato segnato da Zeno, sempre più uomo della storia biancoverde dopo la rete decisiva in finale di Coppa Lazio contro il Torrice (altra neopromossa assoluta). Nello stesso girone c'è anche il Tarquinia che il primo punto lo aveva già trovato e che domenica ha incassato la prima sconfitta. 

Girone B

Fari puntati sul Valle Del Peschiera, fin qui una delle migliori neopromosse. Anche i sabini sono già fuori dalla Coppa, ma si sono rifatti alla grande in campionato. Il primo punto era già arrivato all'esordio, domenica la squadra di Pezzotti ha trovato il primo successo, fuori casa, della sua storia in Promozione. Un bottino di 4 punti che li pone davanti al Real San Basilio. I rossoblù sono a 3 in classifica, dopo la vittoria di domenica contro una grande come il Sant'Angelo Romano, la prima in campionato. L'undici di Iannotti aveva infatti già brindato in Coppa. In questo girone, dunque, deve sbloccarsi solamente il Tor Lupara. 

Girone C

Due le formazione neopromosse assolute in questo girone, Arcadia Tirreno Sansa. Entrambe si sono sbloccate nella scorsa giornata trovando il loro primo, storico, punto in Promozione. Il gruppo di Salaris dopo un lungo assedio durato tutto il secondo tempo è riuscito a prenderselo grazie al rigore di Melis che al 5' di recupero ha superato la linea nemica del Parioli. I secondi, invece, hanno dato vita ad uno scontro divertentissimo contro il Pontinia: 3-3 il finale dello Spes e classifica che si muove. Finalmente. 

Girone D

Neopromossa assoluta è anche il Colonna, che in Coppa si era tolto una bella soddisfazione trovando la qualificazione ai 32esimi contro la Vis Subiaco, prima di venir eliminato dal Bellegra. I castellani avevano perso a Morena per 1-0 all'esordio in campionato, e contro l'Atletico Lariano hanno chiuso sull'1-1 e con l'uomo in meno. Primo punto incassato per l'unica nuova figura di questo raggruppamento. 

Girone E

Detto del San Giovanni Incarico, deve ancora muovere la propria classifica lo Sterparo mentre si è mosso parecchio il Torrice, che è già a quota 4. I biancorossi sono usciti subito dalla Coppa, proseguendo quel filotto che sembrava stregato dopo la sconfitta nello spareggio in campionato per ottenere la Promozione e quella in finale di Coppa Lazio. Il ripescaggio ha premiato i ciociari che sembrano aver preso le misure al campionato. Dopo lo 0-0 col Ceccano (punto d'oro e d'onore) è arrivata anche la prima storica vittoria in categoria, peraltro contro una diretta concorrente: lo Sterparo, appunto. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni