Cerca
L'INTERVISTA
Le parole dell'attaccante biancorosso che traccia un bilancio del girone di andata e guarda al prossimo futuro
26 Gennaio 2023
Leonardo Martinoli, attaccante Città di Paliano (Foto ©Ricasoli)
Con una doppietta personale messa a segno domenica, ha allontanato il suo Città di Paliano dalla zona “rossa" della classifica del girone D. Centrocampista con il vizio del gol e all'occorrenza difensore, Leonardo Martinoli alla quinta stagione consecutiva in biancorosso, si consolida come pedina fondamentale e trascinatore del club.
Leonardo, tra Promozione ed Eccellenza, sei alla 5^ stagione nel Città di Paliano: veterano, simbolo, un punto fermo! I tuoi gol quest'anno si stanno rivelando sempre più essenziali per la squadra. Domenica scorsa nella gara contro la Pro Cori, decisiva è stata la tua doppietta personale per incamerare i tre punti fondamentali, necessari per prendere distanza da una situazione di classifica complicata!
“Si, per me è il quinto anno a Paliano, è una seconda casa. Mi trovo benissimo, in piena sintonia con la Società con il mister e con il presidente Romolo. Arrivai nella stagione ‘18/’19, facemmo un ottimo campionato di Promozione e guadagnammo l’Eccellenza grazie alla finale di Coppa Italia, fu una stagione strepitosa. Seguirono appunto i 3 anni in Eccellenza, importantissimi per la crescita individuale e del gruppo poi purtroppo l'anno scorso il playout ha decretato la nostra retrocessione. Le energie ora sono tutte concentrate sul presente. Sono felice ovviamente per i due gol di domenica ma in primis lo sono per la squadra. La situazione quest’anno si è messa in maniera un po' delicata ma abbiamo tutto il tempo per risollevarci. La vittoria di domenica ci ha dato una bella boccata d'ossigeno ma siamo ancora nella parte bassa della classifica dove non vogliamo stare, abbiamo il tempo e la voglia di rincorrere chi è sopra di noi”.
26 anni compiuti da poco; 9 gol stagionali (finora) tra campionato e Coppa Italia; centrocampista, punta, all'occorrenza anche esterno di difesa...che calciatore è Leonardo Martinoli?
“Per ora sono a quota 9 e il mio obiettivo personale è la doppia cifra, sono felice di questo risultato ma il mio pensiero è per il team e per la classifica. Io nasco centrocampista, mister Russo mi conosce molto molto bene e per emergenze mi utilizza ovunque, anche dietro, per me è un profondo attestato di fiducia. Io prediligo gli inserimenti in area, trovarmi a tu per tu con il portiere avversario perché poi, è fare gol che conta. La priorità però la do al percorso del gruppo, voglio affrontare un girone di ritorno di livello".
Ad inizio campionato il Città di Paliano e' stata inserita tra le favorite nella lotta al vertice. Poi c’è stato un momento difficile!
“Arrivando dell’Eccellenza ci davano tutti come una delle pretendenti alla vittoria. Onestamente non pensavamo di trovarci così indietro, non ce lo aspettavamo. Abbiamo fatto tante buone prestazioni ma i risultati non sono arrivati, è una di quelle stagioni dove non tutto gira per il verso giusto e non è una scusante, poi abbiamo trovano nel girone grandi avversari: tanti meriti al Valmontone che sta facendo un campionato ineccepibile così come altre compagini, noi dobbiamo solamente rimboccarci le maniche e lavorare per ottenere i risultati sul campo".
Giro di boa. Si apre il girone di ritorno e nella prossima sfida ospiterete il Bellegra, un club che sta facendo un ottimo campionato. Che Paliano vedremo?
“Domenica sarà una partita difficile. Il Bellegra è un'ottima squadra, ci conosciamo a vicenda. All'andata vinsero 3-1, disputammo una partita veramente brutta, sbagliammo l'approccio e questo fattore ci penalizzò anche in seguito. Sportivamente parlando abbiamo desiderio di rivalsa per riprenderci quello che abbiamo lasciato nella prima giornata. Ci servono i 3 punti per risalire e per accorciare la nostra classifica. Il Città di Paliano è composto da ottimi giocatori dobbiamo credere di più in noi stessi e sfruttare le occasioni, ce la metteremo tutta per la vittoria".
Dai dati statistici il Città di Paliano ha sempre fatto meglio nel girone di ritorno. Siete considerati nell’ambiente un avversario ostico, “un campo duro” su cui giocare. Cosa ci dobbiamo aspettare dal vostro proseguo di campionato?
“Scenderemo in campo tutte le domeniche con l'unico obiettivo di fare punti. Io credo che non siamo inferiori a nessuno, tralasciando il Valmontone che sta facendo un campionato a parte, ce la giocheremo con tutti. Siamo una grande squadra io credo che lavorando con serenità, consapevoli dei nostri mezzi faremo una grande seconda parte di campionato”.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni