Cerca
girone a
Carbognano - Ostiense e Fregene Maccarese - Tarquinia, la corsa per non retrocedere entra nel vivo
01 Marzo 2023
Carbognano, ospita l'Ostiense nello scontro diretto (Foto ©De Luca)
Non soltanto la lotta per andare in Eccellenza, ma anche quella per evitare la Prima Categoria sta iniziando ad entrare nel vivo. Con una situazione di classifica che vede ben otto squadre racchiuse in sette punti nessuno si sente al sicuro e diventano quindi determinanti gli scontri diretti. Domenica il raggruppamento che guarda al viterbese propone due sfide molto importanti per il destino di quattro squadre che stanno cercando di allontanarsi dalla zona pericolosa della graudatoria.
Sia la formazione di De Leo che quella di Di Natale sono in un buon momento. I gialloverdi sono sì caduti, male, nella sfida di Tolfa, ma erano reduci da due vittorie consecutive, tra l'altro contro due dirette concorrenti: il Borgo San Martino battuto al Galli grazie alla doppietta di Dabo e la Duepigreco, superata in casa per 2-0. Nel conteggio di questo girone di ritorno va però conteggiato anche il ko di Tarquinia. Un totale di 6 punti in cinque gare che, se l'obiettivo è la salvezza, possono andare anche se è da sfide come quella di domenica che il futuro diventa più limpido o più fosco, a seconda del risultato. Il momento dei capitolini è invece il migliore da questo inizio di stagione. I biancoverdi hanno travolto il Santa Marinella, pareggiato a Tolfa in rimonta sfiorando i 3 punti e pareggiato in un altro scontro diretto, quello con il Nuova Pescia Romana. Rispetto ai diretti avversari hanno senza dubbio una miglior produzione offensiva che li ha visti trovare il gol per 10 volte in cinque gare e, se vittoria deve essere, l'idea è quella che l'Ostiense non baderà al 'prima non prenderle', anche perché con un punto la sua situazione cambierebbe poco e, anzi, potrebbe peggiorare.
Potrebbe peggiorare proprio in virtù della partita del Paglialunga. Chi è all'ultimo posto deve sempre puntare non soltanto ad allontanarsene, ma a mantenere anche quella distanza di 8 punti per poter poi giocarsi il tutto per tutto nello spareggio di fine anno. Una delle possibili avversarie in caso di raggiungimento, almeno, del penultimo posto potrebbe essere una tra le squadre di Natalini e Pacenza. I biancorossi tirrenici sono in ottima forma. Nel girone di ritorno sono ancora imbattuti ed hanno ottenuto successi importanti sia per la classifica che per il morale. Tris in casa proprio dell'Ostiense e successo col Santa Marinella. Pari in casa della Nuova Pescia Romana e vittoria, netta, contro l'Ottavia. Domenica è arrivato quasi allo scadere un punto prezioso in casa del Canale per una squadra che nelle prossime tre affronterà anche Borgo San Martino e Duepigreco. Guardando diversi avversari dall'alto verso il basso ed attualmente fuori dalla zona play out, per il Fregene Maccarese questo è senza dubbio il momento cruciale della stagione ed un successo sui viterbesi renderebbe il tutto un po' più semplice. Il Tarquinia è invece in una situazione di difficoltà, anche se ad onor del vero ha incontrato diversi pesi massimi. I rossoblù sono reduci da 3 ko consecutivi ma arrivati contro Aranova, Casal Barriera e Romulea. I punti non arrivano dal pari di Soriano alla seconda, mentre la vittoria dalla prima, contro il Carbognano, penultimo di sette match senza sconfitte (con al centro tre vittorie di fila) che avevano dato una bella scossa alla neopromossa. La trasferta in riva al mare è un'occasione per rinascere ancora prima di un altro scontro diretto.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni