Cerca

Focus

Girone C, la paura degli ultimi 90': balla l'ipotesi spareggio, ma i play out saranno 2

Dal Vescovio al Borgo Palidoro sarà battaglia per le posizioni, il Tirreno Sansa ha una sola speranza di scamparla

03 Maggio 2023

Girone C, la paura degli ultimi 90': balla l'ipotesi spareggio, ma i play out saranno 2

Vescovio e Arcadia: la salvezza passerà dal play out (Foto ©Tucci)

Il girone C è l'unico dei cinque del torneo cadetto che ad una giornata dal termine ha ancora cinque squadra (dall'ultima alla prima in zona play out) in corsa per evitare la retrocessione, diretta o meno. Di sicuro ci saranno tutti e due i play out, ma c'è anche all'orizzonte l'ipotesi, seppur remota, di uno spareggio prima poi di giocare le due sfide decisive per determinare chi eviterà la retrocessione, o il ritorno, in Prima Categoria. 

Tirreno Sansa, c'è una sola possibilità

Riavvolgendo il nastro alla 26esima giornata, quando il Borgo Palidoro si impose allo Spes per 1-3 sulla formazione di Peperoni in pochi avrebbero potuto pensare che all'alba della 30esima i verdazzurri avessero ancora una chanche di rimanere in Promozione, categoria conquistata soltanto un anno fa. Bianco e compagni hanno messo dentro tre vittorie di fila di cui una fondamentale nello scontro diretto con l'Arcadia. Anche il prossimo sarà tale, ma contro l'Atletico Vescovio, che nel girone di ritorno ha un ritmo quasi da marcia promozione. La neopromossa non avrà però altra soluzione che la vittoria contro l'undici di Testardi e, per poter rimanere in ballo, dovrà augurarsi che il Latina Borghi Riuniti perda in casa di un Fiumicino che proprio due settimane fa ha ceduto il fianco al Tirreno (1-2). Le percentuali quindi di riuscita dell'impresa sono basse per una formazione che nella seconda parte di stagione tolte le ultime tre vittorie consecutive, ha conquistato 6 punti in 11 giornate (nello stesso periodo nel girone d'andata furono 10). 

Battaglia per le posizioni

Se con un punto, quindi, il Latina Borghi Riuniti si assicurerà il play out (con tutta probabilità fuori casa) le altre tre contendenti giocheranno per avere l'ultima parola tra le mura amiche e da qui parte una serie di calcoli e possibilità non indifferenti per capire chi arriverà davanti e chi dietro. Con grandissima probabilità è il Vescovio che avrà l'opzione in casa contro una delle quattro formazioni che la inseguono. I biancorossi si assicurerebbero il fattore campo anche perdendo, l'importante è che non vincano in contemporanea sia l'Arcadia (che giocherà a Pontinia) che il Borgo Palidoro atteso dalla Morandi. In questo caso arriverebbero al 14esimo posto e sfiderebbero la 13esima in trasferta. Per il resto, basterà attendere gli ultimi 90'. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni