Cerca

stagione 23-24

Ripescaggi: dalla Promozione in giù ecco cosa può succedere

Il Comitato Regionale Lazio ha pubblicato le modalità per la costruzione della graduatoria che poi decreterà le formazioni ripescate nel prossimo campionato

26 Maggio 2023

Ripescaggi: dalla Promozione in giù ecco cosa può succedere

Arcadia, c'è una speranza nel ripescaggio (Foto ©Tucci)

Promozione, cosa succede se...

Restano da giocare due gare di regular season in Prima Categoria, più le semifinali e la finale della Coppa Lazio, altro accesso per approdare al torneo cadetto. La prima in graduatoria è, come ogni, anno la vincitrice proprio della Coppa della terza serie regionale ed in corsa ci sono delle squadre che possono, però, ancora vincere il loro girone. Anzi, una l'ha già fatto, lo Sporting Tanas che quindi qualora centrasse il double precluderebbe il ripescaggio alla sua sfidante. Nella scorsa stagione alla fine il Torrice ci riuscì per il rotto della cuffia, ma i biancorossi oltre ad arrivare in finale chiusero al secondo posto (anzi al primo, poi persero lo spareggio) in campionato. Con le dovute addizioni, sottrazioni e pronostici vien da sé che il Città di Rieti sia la società con più possibilità di ottenere quel primo posto o secondo (formalmente il terzo, ma né Lodigiani né Romulea sono retrocesse). Attualmente secondi nel girone B ad un solo punto dal Monterotondo sono già la miglior seconda ed il 31 maggio se la vedranno con il Tanas (gara unica) in semifinale. Altra seconda in classifica, ma che ha 2 punti in meno dei sabini è lo Sporting San Cesareo. Il distacco di 5 punti dal Valle Martella non fa ambire a sogni di promozione diretta e quindi la semifinale con il Real Testaccio sarà la prima di (possibili) due gare della vita per i prenestini che, alla fine, potrebbero trovare il 4° posto (terzo) in graduatoria. I giallorossi, invece, non posso raggiungere il secondo posto e, quindi, punteranno tutto sulla Coppa per centrare una storica promozione. La prima formazione che, invece, potrebbe cancellare la retrocessione appena (suo malgrado) ottenuta è l'Arcadia. I gialloneri sono infatti la miglior perdente dei play out, avendo chiuso al 12 posto in classifica con 35 punti, 3 in più della BF Sport che, però, come sappiamo non si iscriverà al prossimo campionato. 

BF Sport Rieti, fine dei giochi: la retrocessione cancella il sogno

Il club, nato cinque anni fa, non prenderà parte al prossimo campionato di Prima Categoria

Per brevità elenchiamo quindi le prime cinque posizioni della graduatoria di ripescaggio per il torneo cadetto, fermo restando che le società che ne gioveranno potrebbero anche essere meno. 

  1. Società vincitrice della Coppa Lazio e non retrocessa in Seconda
  2. Società vincitrice della Coppa di Promozione e non retrocessa in Prima (posizione quindi libera)
  3. Miglior seconda classificata in Prima Categoria
  4. Seconda miglior seconda classificata in Prima Categoria
  5. Miglior formazione perdente play out in Promozione

Clicca qui per tutta la graduatoria completa

In foto un'esultanza del Città di Rieti (Foto ©ASD Città di Rieti/Facebook)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni