Cerca

stagione 23-24

Ripescaggi: dalla Promozione in giù ecco cosa può succedere

Il Comitato Regionale Lazio ha pubblicato le modalità per la costruzione della graduatoria che poi decreterà le formazioni ripescate nel prossimo campionato

26 Maggio 2023

Ripescaggi: dalla Promozione in giù ecco cosa può succedere

Arcadia, c'è una speranza nel ripescaggio (Foto ©Tucci)

Prima e Seconda Categoria, ultimi colpi prima di...

Nelle ultime due serie regionali del Lazio la graduatoria ripescaggi può, soltanto teoricamente, diventare più scalabile perché come spesso accaduto diverse realtà non riescono ad iscriversi per problematiche diverse da quelle sportive in maggior numero rispetto all'Eccellenza e alla Promozione. Detto questo, ed augurando che tutti riescano ad essere di nuovo ai nastri di partenza, ecco le società che possono provare a risalire la corrente senza aver vinto il campionato. 

Prima Categoria

Anche in questo caso c'è una posizione che rimarrà vuota ed è proprio la prima, visto che nessuna delle vincenti della Coppa Lazio retrocederà. Il primo posto è quindi il secondo che vede la vincente della Coppa di Seconda ossia una tra GaetaTor Sapienza. Da qui in giù poi le posizioni ricalcano in tutto e per tutto quelle che portano in Promozione con le opportune differenze di categoria. 

  1. Vincente Coppa Lazio di Prima Categoria e non retrocessa (posizione libera)
  2. Vincente Coppa Lazio di Seconda Categoria e non retrocessa in Terza Categoria
  3. Miglior Seconda del campionato di Seconda Categoria
  4. Seconda miglior seconda del campionato di Seconda Categoria
  5. Miglior perdente dei play out di Prima Categoria

Clicca qui per tutta la graduatoria completa

Seconda Categoria

Per quel che riguarda la quarta serie regionale i ripescaggi si basano poi su divisioni provinciali, in modo tale da non avere una disarmonia geografica nella composizione dei gironi della stagione 23-24. Ognuna delle cinque delegazioni quindi (Frosinone, Rieti, Latina, Roma e Viterbo) avrà da un minimo di cinque fino ad un massimo di sedici società che potranno entrare in graduatoria. Per Rieti, Viterbo e Latina-Frosinone (le due province giocano un unico torneo) sarà al primo posto la vincitrice della Coppa Provincia, mentre per quel che riguarda Roma dopo gli ovvi riferimenti al campionato (le prime 3 posizioni per le 3 migliori seconde) si valuterà l'appartenenza territoriale legata ai risultati di retrocessione della Seconda Categoria. 

Clicca qui per tutta la graduatoria completa

In foto Attini, giocatore del Tor Sapienza (Foto ©GazReg)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni