Cerca

l'intervista

Andrea Persia e la sua Vigor Perconti "Questa squadra mi rende felice"

Dopo l'avventura in Under 16 della scorsa stagione il tecnico rossoblù è più che soddisfatto di quanto fatto

01 Marzo 2024

Andrea Persia e la sua Vigor Perconti "Questa squadra mi rende felice"

Persia abbracciato a Placidi dopo un gol (Foto ©Consoli)

Ormai è un rapporto di autentica simbiosi quello di Andrea Persia con il mondo Vigor Perconti. Qualcosa che va oltre la semplice passione calcistica e l'impegno nel conquistare obiettivi sempre più ambiziosi. La scelta del club di puntare su di lui per guidare la prima squadra rossoblù, ad analizzarla nel profondo, è stata quella di creare un continuum tra i successi già ottenuti e quelli che verrano, o almeno così sperano in via Grotta di Gregna. Andrea Persia è sinonimo di affidabilità e qualità: tecnico capace di far rendere al massimo gli interpreti del suo calcio, con un lavoro tecnico e mentale fuori dal comune. E non lo diciamo noi, sono i suoi giocatori a ribadirlo. Più volte. 

Francesco Placidi, sognare non costa. "Voglio crescere alla Perconti, poi..."

Classe 2003 il centrale rossoblù si sta imponendo come uno dei migliori interpreti del ruolo. E sa anche fare gol...

Con meno di 10 turni dal termine del campionato, il destino della Vigor Perconti 2023-24 è ormai chiaro e l'obiettivo è chiudere il più in alto possibile e poi provare a ripresentarsi nel prossimo campionato con le ambizioni ancor più alte "Sono molto soddisfatto di quel che ha fatto la squadra - esordisce il tecnico - perché al suo interno ci sono sempre tanti giovani. Basti pensare che noi giochiamo ogni partita con almeno 4-5 under dal primo minuto. Avere tanti giovani è un'arma a doppio taglio, da un lato l'entusiasmo ti porta a far bene, dall'altro può comportare ad errori che non ti permettono di guadagnare quanto avresti voluto o meritato. Non posso però che essere contento di quanto siamo riusciti a fare fin qui. Credo che ormai per il primo posto ci sia poco da fare, anche se ci sarebbe piaciuto lottare fino in fondo, ma fin quando scenderemo in campo daremo tutto. Si è creato un gran rapporto con me ed i ragazzi, questa è una squadra che mi rende felice di andare ogni settimana in campo per allenare". 

Una squadra che Andrea Persia ha plasmato secondo il suo volere, incontrando anche il placet di diversi giocatori con cui aveva già lavorato "Questa è una squadra di qualità, dentro ci sono diversi campioni d'Italia e Regionali, oltre a dei giovani che sono il frutto del grande lavoro che viene svolto dalla società. Credo che questo sia sotto gli occhi di tutti, come la Vigor Perconti sia in grado di far nascere e crescere tanti giovani talenti e di lanciarli poi nel professionismo, accade tutti gli anni. Se poi non riescono ad uscire fuori, sono degli elementi preziosi per la prima squadra e di questo voglio ringraziare i tecnici del settore giovanile". Tanti giovani che, però, oltre alla sua guida in panchina hanno anche trovato ispirazione con qualche giocatore d'esperienza in campo "Senza dubbio - conclude Persia - abbiamo Di GioacchinoMonaco che sono due esempi per questi ragazzi. In particolare, secondo me, Paolo è uno dei difensori più forti del campionato, se non il più forte ed è un capitano vero. Una persona con determinati valori che sono fondamentali per questo tipo di campionati". 

Vigor Perconti, Persia: "Il risultato dell'andata ha inciso, mancato il cinismo sotto porta"

L'analisi dell'allenatore blaugrana, al termine del match di Coppa contro l'Ostiantica

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni