Cerca

girone c

Al Parisio è tempo di derby: Città di Formia - Cosma e Damiano per la vetta

Le formazioni di De Paola e Pernice si sfidano per punti pesanti ed una sana rivalità

12 Ottobre 2024

Al Parisio è tempo di derby: Città di Formia - Cosma e Damiano per la vetta

I tifosi del Città di Formia pronti al derby (Foto ©Iodice)

Domenica 13 ottobre: fari puntati sul Washington Parisio di Formia, dove andrà in scena il derby del sud-pontino. Le due squadre sono ai vertici della classifica ed attualmente divise da un solo punto: Città di Formia a 10, Santi Cosma e Damiano a 9, fattore che rende ancor più calda una partita già parecchio sentita dalle due tifoserie. Se da un lato, infatti, i biancazzurri hanno l’obbligo di dover competere fin da subito per la vetta, vista la grande storia pregressa e il magnifico lavoro messo in essere dalla società, per allestire una rosa profonda e competitiva; dall’altro lato i rossoblù, in questo avvio hanno stupito tutti. Gli obiettivi annunciati, a inizio stagione, dal direttore sportivo Mario Fionda, erano quelli di raggiungere una salvezza tranquilla e continuare il percorso di crescita del club ormai iniziato due anni fa, con la vittoria del campionato di Prima Categoria. Realtà dunque umile ma concreta quella della presidenza Testa che nel giro di qualche stagione è riuscita a portare il Santi Cosma e Damiano su palcoscenici di spicco, a cui i tifosi non erano mai stati abituati prima. Finora i rossoblu hanno ottenuto due vittorie e tre pareggi, ma soprattutto prestazioni di carattere, che hanno permesso ai ragazzi di mister Pernice di ribaltare più volte i valori del pronostico. Ora arriva il derby, che si sa, nel basso Lazio non è mai una partita come le altre.

Qui Santi Cosma e Damiano

"Arriviamo al derby senza pressioni - dichiara il direttore Mario Fionda - Il Città di Formia è la squadra da battere. Per storia, clima della tifoseria e organizzazione societaria, a mio avviso, hanno quel qualcosa in più, che manca ad altre ottime società come Pro Calcio Tor Sapienza e Vigor Perconti, i cui obiettivi sono i medesimi. Noi arriviamo al match senza timore e senza presunzione, consapevoli di poter dire la nostra e fare bella figura. Ci sono tante dinamiche che decretano le sorti di una partita e soprattutto di un derby. Noi, siamo sicuramente meno attrezzati dei nostri rivali; siamo una squadra operaia, ma certo è che venderemo cara la pelle. Sono sicuro che i ragazzi onoreranno fino alla fine la maglia e la società”. Il pragmatismo di Mister Pernice è rinomato e il Città di Formia dunque avvisato. Giocatori come Prisco e Perfetto, in fase offensiva, e la solidità di Improta e D’Ambrosio, in fase di non possesso, possono creare più di qualche difficoltà alla formazione biancazzurra, su cui grava il favore del pronostico.

Qui Città di Formia

Mister De Paola, d’altro canto, si dice sereno. Forte della ultime due vittorie ottenute in trasferta sui campi dell’Atletico Ardea in campionato, e del Montenero in Coppa, l’ex giocatore di Juventus e Carpi, ora seduto sulla panchina del Città di Formia, ha commentato così: "Sicuramente questo derby sarà molto più sentito da parte loro che nostra. Formia storicamente è abituata ad altre categorie e ad altri tipi di derby, questo, ovviamente, senza nulla togliere al Santi Cosma e Damiano che sta facendo un lavoro eccezionale. Vengono, infatti, da un momento positivo: ancora non hanno mai perso in questo avvio di stagione e sono in fiducia, per cui ci aspettiamo una partita ostica e con pochi spazi. Spetterà a noi avere pazienza e cercare i varchi giusti per far male. Fortunatamente gli impegni ravvicinati per noi non sono stati un problema. La società mi ha messo a disposizione un gruppo fantastico, giocatori di assoluta qualità, che ogni giorno spingono per conquistarsi una maglia da titolare e questo mi rende molto orgoglioso di loro. Sono sicuro  che affronteranno la partita con lo spirito e la mentalità giusta, perché i ragazzi di mister Pernice non sono assolutamente da sottovalutare".

Attenzionato speciale del match, di cui non si può non far menzione, sarà sicuramente Diego Castaldi, oggi fra le fila bianco-azzurre, ma che due anni fa fu assoluto protagonista della vittoria del campionato di prima categoria del Santi Cosma e Damiano con 21 gol all’attivo. Il classe 1996 sta facendo grandi cose anche in casa Formia: arriva, infatti, dalla bella doppietta rifilata all’F.C. Montenero, con mister De Paola che gli ha ritagliato un nuovo ruolo da vero e proprio numero 10, con libertà di spaziare dietro le punte e su tutto il fronte offensivo.

Viste le premesse e il rinomato calore delle due tifoserie, non ci resta che aspettare domenica ed osservare con attenzione questo derby del sud-pontino che si promette essere infuocato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni