Cerca

L'INTERVISTA

PC Tor Sapienza, Piccioni: "Questa situazione è sintomo di un calcio che sta crescendo"

Parola al Match Analyst gialloverde che illustra il lavoro svolto al Castelli, unito alle considerazioni su un movimento in pieno sviluppo

11 Dicembre 2024

PC Tor Sapienza, Piccione: "Questa situazione è sintomo di un calcio che sta crescendo"

Fabrizio Piccioni, Match Analyst della prima squadra gialloverde

La Match Analysis è sicuramente uno dei temi più in voga in questi ultimi tempi. Sono molte le figure professionali che, tra i professionisti e non solo, collaborano con i staff tecnici per migliorare la preparazione delle gare delle varie compagini. Una disciplina che può portare i suoi benefici non solo in ambito professionistico, ma anche in categorie dilettanti come Eccellenza e Promozione. Ne abbiamo parlato con Fabrizio Piccioni, Match Analyst della prima squadra della Pro Calcio Tor Sapienza allenata da mister Danilo Pistilo e attualmente prima in classifica nel girone C di Promozione. Piccioni ci ha svelato quali sono i passaggi che portano alla collaborazione tra la sua figura e quelle del tecnico e dei calciatori nell'ottica di preparazione di una gara: "L'analisi inizia immediatamente con l'illustrazione della lavagna tattica dove noi possiamo vedere le caratteristiche della squadra avversaria con un'animazione dei vari movimenti della formazione che affronteremo. Cerchiamo di capire la varie strategie che si possano adottare e le eventuali contromosse. Poi possiamo entrare anche in sede di una sorta di dibattito con i ragazzi, dato che loro tendono a fare domande su dove attaccare, dove difendere, dove andare in pressione piuttosto che dove scalare o dove posizionarsi per le marcature preventive. Dopo che abbiamo analizzato la fase delle tattiche della squadra avversaria possiamo passare a una situazione di video analisi, andiamo a rivedere le clip che più ci interessano entrando più nello specifico e osservando punti di forza e punti di debolezza che ci serviranno per capire dove attaccare e dove difendere".

Un calcio che si evolve Un movimento, quello della Match Analysis, in grande crescita ed il suo approdo anche nel campionato regionale cadetto è sintomo di un calcio che si sta allineando a quella che ormai è diventata la norma europea: "Secondo me queste sono situazioni che possono far crescere una squadra di promozione così come una qualunque squadra professionista o di qualunque livello. In Italia è una situazione che stiamo affrontando adesso, mentre in diversi paesi europei, come in Inghilterra per esempio, si utilizza praticamente per ogni categoria e credo che nel giro di qualche anno i benefici si vedranno anche qui. Spesso si parla di un calcio fermo e nel nostro paese invece questa situazione rappresenta la linfa di un calcio che sta crescendo e che si sta modernizzando sempre di più con la Match Analysis come con la Data Analysis. Quindi non può che essere un beneficio per tutto il movimento.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni