Cerca

Focus

Atletico Torrenova dai due volti: primo tempo sottotono, ripresa arrembante

I dati forniti dalla telecamera VEO suggeriscono un netto cambio di atteggiamento dei bianconeri nella sfida con il Fregene Maccarese

08 Gennaio 2025

Atletico Torrenova dai due volti: primo tempo sotto scacco, ripresa arrembante

Andrea Spoletini, tra i protagonisti della sfida di domenica (©De Cesaris)

Il pareggio di domenica tra Atletico Torrenova e Fregene Maccarese ha lasciato invariata la situazione di classifica delle due contendenti all'interno del girone C. Ma se l'atteggiamento dei bianconeri non fosse radicalmente cambiato nel corso dell'intervallo, le cose sarebbero potute andare in maniera decisamente diversa. Grazie ai dati estrapolati dalla tecnologia della telecamera VEO in dotazione a Gazzetta Regionale, abbiamo potuto osservare come le cose siano cambiate non poco tra primo e secondo tempo in casa Atletico Torrenova.

Come si evince da questa immagine, le zone di maggior possesso palla dei padroni di casa sono state a ridosso dell'area avversaria (ma raramente all'interno) e nella zona destra del centrocampo. Ciò suggerisce che il gioco manovrato non sia stata l'arma principale a disposizione degli uomini di mister Paolini, che infatti hanno creato ben poche occasioni nel corso della prima frazione di gara: al di là del singolo episodio della traversa colpita da Muzzi sugli sviluppi di un calcio piazzato, il primo tempo è stato caratterizzato principalmente da un Fregene Maccarese in grande spolvero.

Ben diversa, invece, l'impostazione tattica del secondo tempo, con un possesso palla decisamente più pronunciato e collocato per la maggior parte nella propria zona offensiva La mappa di calore registrata dalla telecamera VEO evidenzia infatti un controllo del gioco maggiore da parte della formazione di casa nella zona nevralgica del campo e, soprattutto, nella trequarti avversaria, sintomo di un atteggiamento più propositivo in fase di impostazione. Non è un caso che sia stata proprio la squadra di casa a sbloccare il punteggio, seppure il vantaggio sia durato pochi minuti prima che il Fregene pervenisse al pareggio. Ad ogni modo, il cambio di passo della squadra di Paolini è stato notevole dopo l'intervallo, con la partita che si è ravvivata anche dal punto di vista dei cambi di fronte e delle conseguenti potenziali occasioni da gol.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni