Cerca
focus
24 Gennaio 2025
Francabandiera, portierone della Pro Calcio Tor Sapienza (Foto ©Quartapelle)
Nel titolo di campione d’inverno conquistato dalla Pro Calcio Tor Sapienza c’è l’impronta indelebile di Tomascy Francabandiera. Il portiere classe 1997 è stato una colonna portante della squadra di mister Danilo Pistillo, disputando tutte le 17 partite giocate finora dai gialloverdi.In questa prima metà di campionato, il numero 1 della capolista del girone C ha confermato il suo valore, dimostrando di essere uno dei migliori. Un dato su tutti: Francabandiera ha mantenuto la porta inviolata in ben 7 occasioni, pari al 41% delle gare disputate. Numeri che certificano la solidità di un portiere capace di trasmettere sicurezza a tutta la retroguardia.
Miglior difesa del girone Un famoso allenatore diceva che "l’attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite". Questa filosofia sembra incarnare perfettamente la Pro Calcio Tor Sapienza, che non a caso è in testa al girone C con la miglior difesa del campionato. La squadra di Pistillo ha subito appena 13 gol in 17 giornate, un dato che sottolinea il grande equilibrio della formazione e la compattezza di un reparto arretrato che ha lavorato in perfetta sinergia con il proprio portiere. La sfida in cui la retroguardia gialloverde è stata più battuta è stata quella contro l’Atletico Torrenova, terminata per 3-0 in favore dei bianconeri. Una battuta d’arresto isolata che, però, non ha intaccato il cammino straordinario della capolista.
Compagni di reparto Francabandiera è stato affiancato da compagni che, come lui, hanno dato un contributo decisivo alla fase difensiva della squadra. Tra i giocatori più presenti troviamo Cannizzo, in campo per 1161 minuti, Imperatori con 1178 e De Santis con 1150. Più staccato Boninsegna, che ha comunque accumulato 1057 minuti giocati finora. Questi numeri evidenziano la stabilità e la continuità del reparto difensivo, che ha rappresentato una vera e propria garanzia per mister Pistillo. Non solo affidabile tra i pali, ma anche estremamente corretto in campo. Nei 1530 minuti giocati, il portiere ha ricevuto appena un cartellino giallo, un dato che testimonia la sua attenzione e il suo fair play. Tomascy Francabandiera è quindi molto più di un semplice portiere. È il simbolo di una squadra che punta a restare in vetta grazie alla solidità della sua difesa, confermando ancora una volta che i titoli si costruiscono partendo dalle fondamenta.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni