Focus
Atletico Capranica, buona la prima. La salvezza è a portata di mano
La stagione dei viterbesi sta per concludersi andando a centrare l'obiettivo prefissato con largo anticipo, al primo campionato di Promozione della loro storia
La prima volta non si scorda mai. Questo lo sanno bene dalle parti di Capranica, dove l'Atletico sta percorrendo un cammino più che positivo, alla prima apparizione assoluta nel campionato cadetto. Già, perché per gli amaranto è un debutto in categoria e, a sei giornate dal termine, ci sono tutti i presupposti per una salvezza tranquilla, obiettivo stagionale della società. Al momento la classifica dice: sesto posto a +8 sulla zona calda, segnando poco ma subendo il minimo sindacale, che rende i viterbesi la seconda miglior difesa del raggruppamento. Insomma, ad oggi c'è tutto l'occorrente per continuare a sognare, provando a togliersi anche la soddisfazione di arrivare il più in alto possibile rispetto alle altre, eccezion fatta per quelle cinque che da sempre combattono per le prime piazze.
Il percorso La storia della stagione dell'Atletico Capranica è stata molto coerente: sia nel girone d'andata che in quello di ritorno, infatti, la tendenza è stata lineare per quanto riguarda risultati e differenza reti. L'unico squilibrio lo possiamo rilevare nel fattore casa. Al Morera, in effetti, gli amaranto vedono molto di più lo specchio della porta, riuscendo a fermare anche una corazzata come l'Atletico Salaria Vescovio. A livello di scontri diretti, tenendo conto dunque delle compagini di medio-bassa classifica, il riscontro sorride al Capranica. Non solo, nelle ultime tre uscite sono arrivate due vittorie e un pareggio contro il Borgo Palidoro, altra formazione in forma in questa seconda parte di stagione. Merito di un'organizzazione portata avanti da una dirigenza che ha sempre avuto le idee chiare su come affrontare il nuovo campionato.
Mercato ragionato In primo luogo è stata confermata la presenza sulla panchina di Mariano Moroni dopo la cavalcata dello scorso anno in Prima Categoria. Presa questa decisione, affidarsi alla figura di Vittorio Giovanale ha dato i suoi frutti. L'esperto ds ha scelto con cura chi portare alla volta di Capranica, prolungando la permanenza di pochi elementi dalla stagione precedente. Secondo Giovanale, infatti, "esistono le categorie" ragionando così sul mercato da fare. L'obiettivo, appunto, è la salvezza e tutto quello che l'Atletico Capranica ha seminato, lo sta raccogliendo. Il rush finale potrebbe regalare altre gioie ad un percorso fatto con costanza e programmazione e, continuando così, il futuro non potrà che essere roseo.