Cerca

focus

Anitrella, 5 vittorie che valgono di più: premiate le scelte di un progetto rinnovato

I neroverdi hanno chiuso il discorso salvezza portando a casa 15 punti di fila. Ora si può programmare con più serenità il futuro

02 Maggio 2025

Anitrella, 5 vittorie che valgono di più: premiate le scelte di un progetto rinnovto

Anitrella, 50 punti in classifica (Foto ©Martini)

Il bilancio è già senza dubbio positivo ed è già possibile tirarlo fuori nonostante alla fine del campionato per l'Anitrella manchino ancora 4 giornate. Con i 50 punti conquistati sin qui, di cui gli ultimi 15 nelle cinque giornate concluse con il successo per 3-1 sulla Vivace Grottaferra, il club neroverde ha più che migliorato il risultato della scorsa stagione, quando si ritrovò a giocare un playout con tutte le polemiche che ne seguirono.

Caso Cos-MSGC, l'Anitrella protesta "Il play out non andava giocato"

Il presidente dei neroverdi Francesco Traversari risentito dopo la pubblicazione della sentenza parte del Collegio di Garanzia del CONI

Scelte precise fatte in estate e nel corso della stagione, con la panchina affidata ad uno dei tecnici emergenti più in vista del versante ciociaro ma non solo, Riccardo Strambi. Dopo l'ottimo lavoro col Guarcino il mister e la sua voglia di novità e di crescita hanno regalato al club monticiano una stagione di alto profilo, con la classifica che li vede nella zona medio alta e che da qui in avanti diventerà quella in cui voler chiudere una stagione che non è soltanto un punto di arrivo ma appare proprio un (nuovo) punto di partenza. 

15 punti che valgono di più

Le cinque vittorie consecutive che hanno permesso all'Anitrella di arrivare in fretta all'obiettivo della permanenza di categoria stanno ad indicare la piena maturazione di un progetto che nella fase centrale ha avuto una (probabilmente fisiologica) flessione prima dello scatto decisivo. Prima e dopo una squadra che è stata capace di mostrare un calcio più che apprezzabile e che ha pagato per lunghi tratti la mancanza di un vero e proprio stoccatore, ossia quel giocatore che garantisce la doppia cifra. Finora la bandiera Emanuele Simone è riuscito a centrarne 8 in campionato, con un totale di 15 calciatori a segno. Un chiaro sintomo di come il mister sia riuscito a creare un sistema di gioco che coinvolge tanti calciatori nella manovra offensiva e li mette nelle migliori condizioni di essere decisivi. Nel computo dell'impresa ha ovviamente un suo peso il fatto che Strambi abbia portato con sé alcuni fedelissimi dall'esperienza gialloblù, ma il lavoro principale è stato poi fatto dal tecnico riuscendo a far integrare questi elementi con chi è stato confermato rispetto alla passata stagione e poi con i volti (a lui) completamente nuovi. Quello neroverde è comunque un progetto ancora tutto in divenire e che può essere migliorato, come la tenuta difensiva, in particolare nella seconda parte di gara. In pratica l'Anitrella ha incassato più del doppio dei gol complessivi nel secondo tempo rispetto al primo (13-30) che coincide, quindi con quel lavoro più mentale che tecnico da svolgere in vista della prossima stagione. 

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra e molto altro ancora: scarica subito l’app di Gazzetta Regionale cliccando qui!

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni