Cerca

focus

Salvezza o retrocessione: tutto in 90' (o più). Domani è tempo di playout

Sette sfide determinanti per il futuro calcistico e di tanti progetti: non si potrà poi tornare indietro

31 Maggio 2025

Salvezza o retrocessione: tutto in 90' (o più). Domani è tempo di playout

Tarquinia: la squadra tra tutte le 14 in corsa con il miglior rendimento (Foto ©Cardini)

Girone B

Continuiamo il nostro cammino per analizzare i faccia a faccia valevoli per evitare la retrocessione in Prima Categoria. Senza dubbio, l’ultima giornata del girone B è stata quella che più ha sorpreso e fatto discutere rispetto alle altre per quanto riguarda le zone basse della classifica. A bocce ferme, anche qui i playout da disputare sono due, coinvolgendo altre quattro squadre, che non vogliono assolutamente cadere. Serve un ultimo sforzo, quindi, ma a festeggiare ne saranno solamente due.

Urbetevere - Valle del Peschiera (Urbetevere, Roma - ore 11)

Quello tra Urbetevere e Valle del Peschiera non sarà un playout come gli altri. Come abbiamo visto, la squadra di via della Pisana arriva al match con più di qualche rancore, per via di quanto successo domenica nel duello a distanza con la Gregoriana.



I ragazzi di De Vizzi dovranno essere bravi a trasformare tutto questo in voglia di rivalsa, e giocarsi le ultime chance nel migliore dei modi. Farlo in casa, poi, può essere un bel vantaggio, soprattutto se si pensa che i gialloblù sono imbattuti dal 16 febbraio. Di fronte ci sono i sabini, sfavoriti nel pronostico: dopo il più che sufficiente girone d’andata, i rossoblù hanno disputato una seconda parte di stagione da zona retrocessione (solo il Soratte Capena retrocesso ha fatto peggio). Mister Monaco avrà tanto lavoro da fare.

Riano - Palombara (Urbani, Riano - ore 11)

Riano e Palombara sono state entrambe protagoniste di un girone di ritorno da grande squadra. Sia i tiberini che i sabini, infatti, hanno macinato punti e prestazioni importanti nella parte II del campionato, facendo un percorso più o meno simile. Sia l’una che l’altra, possono vantare di aver fermato alcune big: forse, a mancare in casa Riano sono stati gli scontri diretti, soprattutto nella parte più decisiva della competizione. Sotto questo punto di vista, non ha di certo sfigurato il Palombara, che ha portato a casa l’ultimo incontro proprio con la formazione di Zappa. Non si può far altro che attendere domenica per sapere chi lascerà definitivamente la Promozione. In ogni caso, onore ad entrambe per quanto dimostrato.

In foto un'esultanza del Palombara: ha vinto a Riano in campionato (Foto ©Laconi)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni