Cerca
l'intervista
08 Settembre 2025
Tortolano esulta dopo il gol del momentaneo 1-1 (Foto ©De Cesaris)
Due lampi di classe innata a far splendere un Real San Basilio che aveva iniziato sotto tono il suo incipit stagionale. Due palle in buca d'angolo che hanno confermato come Emiliano Tortolano sia un giocatore fuori categoria all'interno del torneo cadetto. 35 anni compiuti da poco ma la capacità di essere decisivo non è di certo smarrita. Due gol in 45 minuti che scuotono e danno la carica per una vittoria importante, seppur non decisiva. Un'operazione che tiene alto lo standard delle ambizioni di una squadra che ha tutto per puntare in alto.
Il tuo arrivo in Promozione ha destato sicuramente clamore: come nasce l'idea di giocare al Real San Basilio?
"Nasce da un'amicizia profonda che mi lega al presidente e al mister, due persone che al giorno d'oggi non si trovano facilmente. La scelta è stata quindi per questa e loro mi hanno ripagato fiducia, stima e rispetto, dandomi la fascia di capitano che per me è un onore, un orgoglio. Sono contentissimo della scelta che ho fatto. Se abbia portato clamore non so...è una notizia di mercato come tutte le altre".
Che tipo di squadra siete secondo te? Visto anche l'esordio vincente contro una delle big, pensi che si possa puntare in alto?
"Siamo una squadra di buon livello, ci sono giocatori che non conoscevo ed ho scoperto quest'anno e sono molto forti, bravi ragazzi prima che bravi giocatori e possiamo divertirci. Domenica abbiamo giocato contro un Rocca Priora forte, sarà un bel duello penso, per il proseguimento del campionato, vedremo. Per me entrambe le squadre si possono divertire, io penso alla mia".
Esordio da incorniciare con una doppietta: che partita è stata?
"Sicuramente un bell'esordio, non potevo chiedere di meglio: doppietta e vittoria per la squadra e la società. Nei primi dieci minuti abbiamo cercato di studiare un po' l'avversario e nel mentre loro ci hanno punito facendo l'1-0. C'è stata una grande reazione da parte di tutta la squadra e abbiamo trovato il pareggio e poi il sorpasso. Un primo tempo che potevamo chiudere anche con un risultato più largo, viste le due traverse in una sola azione ed almeno un paio di parate importanti del loro portiere. Nel secondo tempo siamo rientrati più carichi, abbiamo segnato praticamente subito il 3-1 e poi il 4-1 e dopo questo gol ci siamo un po' rilassati, cosa che non deve succedere, però fondamentalmente è stata una bella partita".
In attacco si è mosso molto bene un giovane come Oyono Ella: data la tua esperienza cosa senti di consigliargli?
"David (in foto ©De Cesaris) scoperto in ritiro è stata davvero una bella sorpresa. Ha delle belle caratteristiche sia fisiche che tecniche. Io cerco di fargli capire l'importanza della dedizione al lavoro, ad impegnarsi sempre perché il tempo aiuta a migliorare e me lo tengo stretto: è un grosso attaccante e può fare molto bene".
Domenica prossima c'è il ritorno, cosa ti aspetti?
"Mi aspetto un Rocca Priora combattivo, anche perché domenica non hanno mai mollato. Mi aspetto una bella partita come è stata l'andata, dobbiamo giocare la nostra gara senza guardare il risultato, sono fiducioso ma dobbiamo pensare sempre partita per partita, obiettivo per partita".
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni