Cerca

coppa

Corto circuito calci di rigore: squadre sul dischetto, ma il regolamento...

Due gare sono terminate con i tiri dagli undici metri, nonostante il punteggio dell'andata

14 Settembre 2025

Corto circuito calci di rigore: squadre sul dischetto, ma il regolamento...

Qualificazione ai 16esimi: previsti diversi ricorsi (Foto ©Cardini)

Probabile che l'esito di due sfide terminate oggi (in attesa dei posticipi) non abbiano vissuto in questi momenti il loro vero triplice fischio. Nelle seguenti partite, valide per il ritorno dei 32esimi di finale, si è andati erroneamente ai calci di rigore: Nova 7 - Bellegra ed Atletico Latina Monte San Biagio

Il regolamento All'andata i rossoblù si erano imposti per 1-0 al Tintisona di Paliano (gol di Di Rollo), mentre oggi hanno vinto per 2-1 all'interno dei tempi regolamentari (Tornatore e Rida per i tiburtini, momentaneo pari di Felici per gli ospiti), con l'arbitro che, essendoci risultato di parità, ha mandato le squadre sul dischetto. Lo stesso al Buongiorno, con i biancoverdi che hanno chiuso sullo 0-1 nei 90' con la rete di Paparelli). Anche qui si è proceduto con i tiri di rigore che hanno premiato l'Atletico Latina, vincente all'andata per 1-2. Il corto circuito nasce da un'errata corrige del regolamento che non è stata presa in considerazione dagli arbitri designati per la gara. In effetti, nella prima stesura alla voce dei Trentaduesimi di Finale, non viene menzionata la validità del maggior numero di gol in trasferta (comunicato 27 del 7 agosto) ma invece nel comunicato 32 del 25 agosto c'è l'opportuna modifica, che cita

Trentaduesimi di Finale

DEPENNARE Sarà dichiarata vincente del rispettivo turno, la squadra che avrà totalizzato il maggior numero di punti, a parità di punti, la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti nel corso delle due gare. In caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari, per determinare il passaggio del turno, si procederà all’effettuazione dei tiri di rigore, secondo le modalità previste dalla Regola 7 delle “Regole di Giuoco e Decisioni Ufficiali”.

AGGIUNGERE Sarà dichiarata vincente del rispettivo turno, la squadra che avrà totalizzato il maggior numero di punti, a parità di punti, la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti nel corso delle due gare. Qualora risultasse parità nelle reti segnate, si qualificherà la squadra che avrà realizzato il maggior numero di reti in trasferta. Verificandosi ulteriore parità al termine della seconda gara, l’arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore, secondo le modalità previste dalla Regola 7 delle “Regole di Giuoco e decisioni ufficiali”.

Da qui, dunque la possibilità da parte delle società di fare preannuncio di ricorso che, con buona probabilità sarà accolto. 

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni