Cerca

focus

Lanuvio Campoleone, una stagione in 3 atti: dal preliminare alla rinascita

Tre vittorie consecutive ed un pareggio nelle ultime 4 per una squadra che ha già avuto tre allenatori

14 Novembre 2025

Lanuvio Campoleone, una stagione in 3 atti: dal preliminare alla rinascita

Esultanza del Lanuvio Campoleone (Foto ©Cesetti/ASD Lanuvio Campoleone)

La fase Pizzi: il cambio di passo e la rivelazione Vicente

Con l'approdo dell'ex Alba Roma (in foto ©Cesetti) in panchina (squadra peraltro affrontato praticamente subito come ex) il Lanuvio Campoleone volta pagina. La squadra cresce, trova equilibrio e soprattutto ritrova i risultati che mancavano da inizio anno.

Il confronto tra la fase Pedini e la fase Pizzi

Con Pizzi la squadra raddoppia la media realizzativa dimezza i gol subiti (nelle ultime due ha chiuso con la porta inviolata) e trova una sua definitiva ossatura. Calcolando il minutaggio e le rotazioni viste all'interno dei 360' in cui il nuovo tecnico ha guidato il gruppo, questo è il suo undici base Cortini; Amici – Bianchini – Del Frari – Priori; Costantini – De Carlo – Vitolo -  Vicente – D’Avino – Tetti.

Pizzi ha anche avuto delle novità in rosa successive al suo approdo in panchina, con il Lanuvio che ha inserito in rosa Del Frari, Adriano ed Alessandro Sabeni, Bianchi, Checola e, soprattutto Mario José Vicente.


Il bomber


L'argentino, così come Del Frari, arriva dal Rende, realtà pugliese di Promozione che poco meno di 20 anni fa era nel professionismo e giocò contro la Lazio in Coppa Italia in uno degli ultimi match ospitati dallo stadio Flaminio. Insieme a D'Avino è il miglior marcatore dei rossoblù con 3 centri ed ha una media realizzativa di 0.75 gol per partita, ovvero un gol ogni 120' circa, considerando minutaggi completi per tutte le gare, perché non è mai stato sostituito prima dell' 85'. Nelle gare in cui ha giocato la sua incidenza è stata del 50% dei gol segnati dal gruppo, con la stessa percentuale che vale anche per i punti conquistati grazie alle sue reti: 2 gol decisivi ad Ardea, gol vittoria contro l'Alba Roma. 

Il prossimo avversario per il Lanuvio Campoleone sarà il Nettuno, da affrontare in trasferta (in termini di distanza è quasi un derby) in uno scontro diretto per ottenere punti salvezza. Una partita in cui giocherà anche un altro volto nuovo arrivato proprio l'indomani dell'ultimo successo contro l'Atletico Latina: Francesco Balestrini. Centrocampista di esperienza e quantità, ha iniziato la stagione con lo Sporting San Cesareo dopo le esperienze con Red Tigers, Almas, Sanpolese ed Atletico Morena.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni