Cerca
girone a
08 Gennaio 2026
Nuova Pescia Romana: proteste nei confronti della classe arbitrale (Foto ©Laconi)
La Nuova Pescia Romana alza la voce. Il club di Montalto, dopo quanto avvenuto anche nel match contro il Real Campagnano, si rivolge alla classe arbitrale con un comunicato ufficiale
L’A.S.D. Nuova Pescia Romana 2004 si vede costretta ad esprimere il proprio profondo sconcerto e una ferma protesta riguardo agli innumerevoli e ripetuti episodi arbitrali che stanno pesantemente condizionando il cammino della squadra nel campionato di Promozione.
Siamo stanchi di assistere a direzioni di gara che, con sistematicità, penalizzano i nostri sforzi attraverso decisioni dubbie, puntualmente risolte a nostro sfavore. La beffa subita ieri sul campo del Real Campagnano è solo l’ultimo tassello di un mosaico che sta diventando inaccettabile: un calcio d’angolo totalmente inesistente concesso al 90’, dal quale è scaturito il gol vittoria dei padroni di casa, ha vanificato il sacrificio dei nostri ragazzi in un turno infrasettimanale durissimo.
Non si tratta di un episodio isolato. Dalle decisioni eclatanti subite sui campi di Olimpus Roma e Pianoscarano, fino alla gestione dei piccoli episodi (come falli laterali o corner invertiti), la bilancia pende sempre dalla stessa parte. Anche in partite dove stiamo vincendo, vedi Fiumicino e domenica scorsa il Fonte Meravigliosa, abbiamo subito delle decisioni sconcertanti.
Il sacrificio di una piccola realtà non può essere calpestato. Portare avanti una realtà calcistica a Pescia Romana richiede sforzi economici e personali enormi. Abbiamo affrontato due turni infrasettimanali nel gelo invernale nell'arco di venti giorni (entrambi in trasferta), con la rosa contata e uomini che fanno salti mortali per onorare la maglia nonostante gli impegni lavorativi. È inaccettabile che tutto questo venga reso vano da una classe arbitrale che, oltre agli errori tecnici, pecca spesso di un atteggiamento poco corretto e arrogante nel relazionarsi con i nostri calciatori e tesserati, prima, durante e dopo il match.
Chiediamo parità di trattamento. La Nuova Pescia Romana non chiede favori, chiede rispetto. Vogliamo giocarci le nostre chance di salvezza sul campo, alla pari con i nostri avversari. In vista del girone di ritorno che sta per iniziare, auspichiamo che venga garantita una maggiore attenzione e un’imparzialità che finora, purtroppo, è venuta a mancare troppo spesso.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni