Cerca

girone c

Atletico Ardea-Fregene 1948: il big match che decide una stagione. Analisi, numeri e probabili formazioni

Domenica al Pineta dei Liberti va in scena lo scontro totale: la capolista imbattuta sfida il re dei bomber Federici. Analisi tattica, precedenti dell'arbitro Mastropietro e le scelte dei mister per il match che può valere l'Eccellenza.

16 Gennaio 2026

Nico Federici

Nico Federici, miglior marcatore in campo nel big match di domenica (Foto ©Gubiotti)

Il profumo dell'erba tagliata, il suono dei tacchetti nel tunnel e quel silenzio teso che precede le grandi battaglie. Domenica pomeriggio, il litorale laziale non sarà solo uno scenario paesaggistico, ma il teatro di un duello che ha il sapore dell'epica sportiva. Da una parte l'Atletico Ardea, che insegue con la forza della disperazione e del talento; dall'altra il Fregene, una corazzata che finora non ha mostrato crepe, marciando spedita verso un destino che sembra già scritto, ma che il campo deve ancora vidimare.

Il calcio dilettantistico si ferma per il momento della verità. Il Girone C di Promozione vive il suo zenith: non è solo la sfida tra le prime della classe, ma il confronto tra due filosofie che stanno riscrivendo i record del raggruppamento.

La classifica e il peso del distacco

Il Fregene guida la classifica con 44 punti, frutto di una marcia trionfale senza macchie: 0 sconfitte in 18 giornate. L'Atletico Ardea insegue a quota 38. I 6 punti di distacco rendono questa gara un crocevia psicologico: una vittoria dei padroni di casa riaprirebbe totalmente il campionato portandoli a un solo match di distanza (-3); un successo esterno del Fregene, invece, metterebbe il sigillo definitivo sulla promozione diretta in Eccellenza.

l duello dei "Giganti": Federici vs Scifoni

La partita sarà decisa dai due pesi massimi dell'area di rigore, due giocatori che interpretano il ruolo con un'efficacia spaventosa, ma con ritmi opposti.

Federici (Atletico Ardea): Il "Pichichi" assoluto. Con 13 reti, ha firmato quasi il 45% dei gol totali della sua squadra. È un attaccante da "approccio immediato": dei suoi 13 centri, ben 9 sono arrivati nei primi tempi. Se Federici morde subito, l'Ardea diventa inarrestabile.

Scifoni (Fregene): Il leader tecnico della capolista. Con 10 gol, è l'uomo dei momenti critici. Ha deciso l'andata e ha firmato vittorie pesantissime contro Ostiantica e Monte San Biagio. Scifoni e il suo Fregene sono specialisti della distanza: la capolista ha segnato ben 22 dei suoi 34 gol totali nei secondi tempi.

Analisi Tattica: Difese d'acciaio e gestione dei rigori

Un dato emerge prepotentemente dai tabellini: la solidità difensiva. Il Fregene vanta la miglior difesa con soli 9 gol subiti, guidata dall'esperienza di Stendardo e dalla continuità di Pacelli (oltre 1.500 minuti in campo). L'Atletico Ardea risponde con una difesa che ha incassato solo 12 reti, mostrando una particolare impermeabilità nelle gare esterne.

Il fattore rigori: La sfida di domenica porta con sé il fantasma dell'andata. In quell'occasione, il Fregene vinse 1-0, ma il match fu segnato dal rigore fallito da Federici al 3' della ripresa. In questa stagione, Federici ha segnato 2 penalty (vs Lanuvio e Ostiantica), mentre Scifoni ne ha trasformato uno pesantissimo contro il Monte San Biagio. La freddezza dagli undici metri potrebbe essere, ancora una volta, la chiave di volta.

Le Probabili Formazioni

ATLETICO ARDEA Barrago, Zagaria, Oliva, Zaccaria, Ferrari, Oi, Mastrogiovanni, Di Fausto, Morbidelli, Italiano, Federici ALLENATORE Scotto Di Clemente

FREGENE Pacelli, Vissani, Stendardo, Rizzitelli, Guagliano, Tollardo, Zambrini, Sardone, Scifoni, A. Davi, Di Pilato ALLENATORE Natalini

Curiosità e Statistiche

Fregene "Diesel": La capolista è devastante nelle riprese, avendo segnato 22 dei suoi 34 gol nei secondi 45 minuti.

Ardea "Home vs Away": Paradossalmente, l'Atletico Ardea ha un rendimento esterno migliore di quello interno (+2 punti fuori casa), un dato che il Fregene proverà a sfruttare.
L'arbitro designato per il big match di domenica è Marco Mastropietro della sezione di Civitavecchia che ha già incrociato i destini delle due protagoniste in momenti chiave del campionato.

Precedenti con il Fregene
Mastropietro ha diretto la capolista in una gara recente che ha confermato la solidità del gruppo di Natalini:

Gara: Fregene - Nettuno (26 ottobre 2025)

Risultato finale: 2-0 per il Fregene

Note: In quell'occasione, la direzione di gara fu considerata all'altezza di un match teso, con il Fregene capace di gestire il vantaggio senza subire particolari sanzioni disciplinari pesanti.

Precedenti con l'Atletico Ardea
Anche l'Ardea ha un precedente stagionale con il fischietto di Civitavecchia, risalente a un match in cui i padroni di casa hanno dimostrato grande carattere:

Gara: Atletico Ardea - Nettuno (11 gennaio 2026)

Risultato finale: 2-1 per l'Atletico Ardea

Note: Mastropietro ha arbitrato l'Ardea proprio pochi giorni fa, nella vittoria in rimonta firmata nei minuti finali. È un arbitro che dunque conosce bene la foga dei padroni di casa

Domenica non ci sarà spazio per i calcoli. L'Atletico Ardea deve rompere l'invincibilità della capolista per sognare il ribaltone; il Fregene deve confermare la sua egemonia per chiudere i conti. Il fischio d'inizio si preannuncia infuocato.

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni