focus

Città di Cerveteri - Pianoscarano: scontro verità per i Playoff

Analisi e statistiche della sfida tra le sorprese del Girone A di Promozione

Mentre Borgo Palidoro e Atletico Cimina sembrano destinate a una corsa a due per il primato, la lotta per il terzo posto — l’ultimo utile per i playoff — si accende. La sfida più interessante in questo senso è quella tra Città di Cerveteri e Pianoscarano, formazioni che hanno trovato solidità e sostanza nell’alta classifica.

Pianoscarano: il "Grifo" soffre il mal di trasferta

I viterbesi di mister Ercolani arrivano allo stadio Galli portando con sé un’età media giovanissima (23.9 anni) ma anche un evidente tallone d’Achille: il rendimento fuori casa. Se tra le mura amiche la difesa è quasi impermeabile, in trasferta il Pianoscarano viaggia a ritmi da zona retrocessione.

Statistica Totale In Casa In Trasferta
Punti Fatti 31 23 (74%) 8 (26%)
Partite Giocate 19 9 10
Vittorie 9 7 2
Pareggi 4 2 2
Sconfitte 6 0 6
Gol Fatti 28 17 11
Gol Subiti 25 6 19
Media Punti/Gara 1,63 2,55 0,80

Le 6 sconfitte stagionali sono maturate tutte lontano da casa, dove la squadra subisce quasi 2 gol a partita (19 totali). Al contrario, la squadra domina contro le formazioni di bassa classifica, dove ha raccolto 12 punti e segnato il 50% dei propri gol stagionali.

Leggi Anche: Zoom-in: Stirpe ed il Borgo Palidoro, prendere controllo del gioco

Città di Cerveteri: un fortino chiamato "Galli"

Ancor più giovane è la squadra di Ferretti, che punta al riscatto dopo il ko nel derby contro il Ladispoli. Il Cerveteri ha costruito la sua attuale posizione d'alta classifica principalmente nel proprio stadio, dove ha ottenuto la stragrande maggioranza dei successi.

Statistica Totale In Casa In Trasferta
Punti Fatti 31 23 (74%) 8 (26%)
Partite Giocate 19 10 9
Vittorie 9 7 2
Pareggi 4 2 2
Sconfitte 6 1 5
Gol Fatti 28 21 7
Gol Subiti 21 10 11

L’unica sconfitta interna risale alla 2ª giornata contro il Ladispoli. I verdazzurri si sono dimostrati "killer delle medie", con un rendimento impeccabile contro le squadre tra la 10ª e la 14ª posizione (12 gol fatti).

Leggi Anche: Città di Cerveteri, per ora hai fatto 15: l'onda lunga del lupo Ferretti

Scontri diretti e rendimento per fasce

Entrambe le formazioni devono però migliorare il trend contro le primissime della classe (Fascia 1ª-4ª). Il Pianoscarano ha raccolto solo 3 punti su 12 (vittoria proprio contro il Cerveteri all’andata), mentre il Cerveteri ha perso senza segnare contro le prime due corazzate del girone.

Leggi Anche: Di Iorio, Ladispoli cura Mastrodonato e derby vinto: "Ora siamo squadra"

La sfida di domenica è dunque una sorta di "guerra dei mondi": la solidità interna del Cerveteri contro la voglia del Pianoscarano di invertire il trend esterno. Un successo potrebbe non essere decisivo, ma indirizzerebbe pesantemente la corsa verso il sogno playoff.

Leggi Anche: Città di Cerveteri: punti ed identità. Tombesi, Piano e Patrascu

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.