Cerca

DOPO GARA

Real San Basilio, Zitelli: "Doppio vantaggio prezioso, ma nel calcio nulla è scontato"

Il centrocampista offensivo si esprime dopo lo 0-2 in Coppa allo Scoponi con il Tolfa

12 Febbraio 2026

Real San Basilio, Zitelli: "Doppio vantaggio prezioso, ma nel calcio nulla è scontato"

Mauro Zitelli, centrocampista Real San Basilio (Foto ©GazReg)

C’è la firma di Mauro Zitelli sul glorioso pomeriggio dello “Scoponi”. Non nel tabellino, ma nella sostanza. Il centrocampista offensivo del Real San Basilio è stato uno dei protagonisti assoluti dello 0-2 conquistato a Tolfa, una prova di spessore, personalità e sacrificio che racconta molto della sua esperienza e della maturità del gruppo romano. Zitelli ha disputato una gara completa: qualità in costruzione, attenzione in fase difensiva, presenza costante nei momenti chiave. Anche quando il Real è rimasto in inferiorità numerica, è stato tra i primi a dare l’esempio, correndo, pressando e aiutando i compagni a restare compatti. Una prestazione da leader silenzioso.

«Abbiamo interpretato bene la partita – racconta – anche se nella fase iniziale il nostro approccio è stato un po’ soft. Poi siamo cresciuti, abbiamo preso fiducia e coraggio contro una squadra che in casa ha sempre fatto bene. Il vantaggio ci ha dato ulteriore spinta e il raddoppio prima dell’intervallo è stato un episodio determinante».

La chiave è stata la gestione, soprattutto dopo l’espulsione. «C’è stata una prova di assoluta maturità. Avevamo preparato bene la gara e, quando siamo rimasti in dieci, ci siamo sacrificati ancora di più. Ci siamo compattati e abbiamo portato a casa un doppio vantaggio prezioso. Sappiamo che nel calcio nulla è scontato, ma abbiamo tracciato un solco importante verso le semifinali».



Arrivato da poco al Real San Basilio dopo esperienze in categorie superiori, Zitelli parla con serenità della nuova avventura. «L’impatto è stato splendido. Il presidente, lo staff e i compagni mi hanno messo subito a mio agio. Ringrazio tutti, in particolare Fabrizio Silvestri, per me è un punto di riferimento, mi dà tanto, nutro stima e affetto nei suoi riguardi. Ringrazio anche il mio procuratore-amico Gianni Pascale e la mia famiglia che mi sostiene in ogni scelta che faccio».

Il campionato di Promozione è una sfida stimolante. «Stiamo cercando di vincerlo e vogliamo arrivare fino in fondo anche in Coppa. La società ha ambizioni importanti e io voglio ripagare la fiducia. Mi alleno ogni giorno per essere un punto di riferimento».

E sul possibile double non si nasconde: «Le qualità per arrivare fino in fondo ci sono. In campionato c’è un testa a testa avvincente, in Coppa siamo a un passo dalla semifinale. Ora viene il bello: dobbiamo crederci e spingere al massimo».
Parole da autentico protagonista. In campo e fuori.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni