Cerca

L'Intervista

Danilo Pistillo si racconta: dal trionfo a Tor Sapienza alla voglia di ripartire

Il tecnico analizza la vittoria del campionato, il lancio dei giovani e i motivi dell’addio a dicembre

13 Febbraio 2026

Danilo Pistillo

Danilo Pistillo: ha vinto il campionato con la Pro Calcio Tor Sapienza (Foto ©Mangialardo)

Il calcio è fatto di cicli, di sfide accettate contro il tempo e della costante voglia di rimettersi in gioco. Lo sa bene Danilo Pistillo, tecnico reduce da un biennio intenso che lo ha visto prima toccare il cielo con un dito e poi affrontare le mareggiate di una stagione complessa.

Il trionfo con la Pro Calcio Tor Sapienza

Il punto di partenza del suo recente percorso resta senza dubbio la vittoria del campionato con la Pro Calcio Tor Sapienza, un’annata che l'allenatore definisce straordinaria sotto ogni punto di vista. "È stato un anno importante, un'annata straordinaria con un gruppo altrettanto straordinario di ragazzi che m'hanno seguito sempre, in tutto e per tutto, dall'inizio alla fine". Pistillo ricorda con orgoglio come la squadra sia stata capace di mantenere il primato in classifica per tutto il torneo, resistendo alla pressione di una concorrente agguerrita come il Formia: "Siamo stati lì, primi, a combatterci questo titolo in una cavalcata impressionante; sono straorgoglioso di aver allenato un gruppo di ragazzi così".

La sfida di Villalba tra emergenza e giovani

Archiviato il successo, la nuova sfida si è chiamata Villalba, un’avventura iniziata però sotto il segno dell’emergenza a causa di una chiamata arrivata solo a luglio inoltrato. Pistillo si è trovato a dover ricostruire quasi integralmente la rosa in tempi record: "Siamo partiti già con l'handicap di essere partiti a luglio, quando i giocatori erano ormai quasi tutti accasati; la squadra era praticamente da rifare tutta".

A complicare il quadro è stata una sequenza incredibile di infortuni che ha falcidiato il reparto arretrato e quello offensivo: "Abbiamo avuto tanti infortuni già da inizio ritiro, soprattutto nel pacchetto arretrato e con una punta che ha subito la lesione del tendine d'Achille, un infortunio serio e lungo". Nonostante la necessità di schierare elementi fuori ruolo, l’allenatore sottolinea la crescita della squadra: "I ragazzi si sono applicati con tanta voglia e dedizione, esprimendo un buon calcio finché sono rimasto lì". Un lavoro che ha portato alla valorizzazione dei giovani, con l'esordio di diversi classe 2008: "Ci siamo tolti belle soddisfazioni vedendo ragazzi del 2008 giocare titolari e segnare svariati gol; la crescita dei giovani è fondamentale".

Le dimissioni e il desiderio di riscatto

Il rapporto con il Villalba si è interrotto a inizio dicembre per scelta dello stesso tecnico: "Ho deciso di andare via e ho chiesto alla società di poterlo fare perché alcune cose non mi sono piaciute e non le ho condivise".

Oggi, Danilo Pistillo guarda al futuro con determinazione, pronto a una nuova sfida in Eccellenza o Promozione: "Adesso spero che, chiusa una porta, si possa aprire un portone; ci sono già stati dei contatti e delle chiamate, anche se non si è ancora trovato l'accordo". La sua voglia di tornare in panchina è evidente: "Sono libero, pronto e voglioso di ricominciare in un altro ambiente, motivato più che mai a far bene; non vedo l'ora di rimettermi subito in gioco con una nuova avventura perché ho tanta voglia di far bene".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni