Cerca
focus
16 Febbraio 2026
Lorenzo Guagliano, l'uomo del destino del Fregene (Foto ©Salvini)
Il fascino discreto dell'insospettabile, di quel giocatore che conferma una volta di più come il calcio è uno sport di gruppo e puoi avere tanti bravi singoli, ma alla fine a fare la differenza è la capacità di ognuno di essere decisivo nel corso di ogni partita. Il Fregene di questa stagione ha tanti giocatori che brillano per qualità tecniche e realizzative, ma tra le pieghe della stagione biancorossa, che si avvia ad essere trionfale, è spuntato un terzino capace di regalare sei punti determinanti nella corsa all'Eccellenza: Lorenzo Guagliano.
All'interno di un girone C in cui la compattezza l'ha fatta (e più in basso dei tirrenici continua a fare) la differenza, le due prodezze di Lorenzo Guagliano hanno il peso specifico della fuga per la vittoria perché alla fine del campionato mancheranno sì 11 giornate, ma è altrettanto vero che il margine di 11 punti di vantaggio accumulati ieri sul secondo posto, danno modo ad una formazione attrezzata come quella di Mauro Natalini di poter iniziare ad intravedere la costa di sbarco. Di questi 11 praticamente la metà portano la firma di Gugaliano, un giocatore che nelle tre precedenti stagioni già vissute in biancorosso non aveva mai segnato.

Nelle ultime due consecutive con partite terminate in entrambi i casi con la vittoria per 2-1, Gugaliano ha messo dentro il punto decisivo. Il primo mattoncino che è valso il +9 sull'Atletico Ardea (che un mese fa si era portato a -3) è arrivato al termine della sfida contro l'Atletico Latina che al Paglialunga fa un figurone, e fino a quattro minuti dalla fine è pronta a portarsi via almeno un punto (0-1 di Del Grosso, pari di Gallinari al 52') ma non ha fatto i conti con il numero 5, che risolve un batti e ribatti e fa esplodere le tribune dell'impianto tirrenico.
CLICCA PLAY per guardare il video del gol contro l'Atletico Latina
Lo schema si è ripetuto anche per la prima vittoria in rimonta fuori casa in campionato del Fregene. Neroni porta avanti i verdazzurri (a caccia di punti utili per i playoff) poi Cardiero impatta e alla fine Guagliano insacca l'1-2. Tutto questo all'interno del primo tempo, ed anche in questo caso si tratta di una prima volta. Un segnale inequivocabile della qualità di un gruppo intero che si sta stringendo forte verso il sogno di una promozione che mai come quest'anno appare davvero ad un passo...
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni