Cerca

viareggio cup

Rappresentativa D, che inizio! Tris in rimonta al Livorno al Picchi

La selezione della LND trionfa nella prima giornata con i gol di Gassamà e dei laziali Dumancic e Svidercoschi. Il ct Gentilini: "Importante partire bene, mi è piaciuta la reazione"

12 Marzo 2018

L'esultanza della Rappresentativa Serie D al 3-1 di Svidercoschi ©LND

L'esultanza della Rappresentativa Serie D al 3-1 di Svidercoschi ©LND

70ª VIAREGGIO CUP - 1ª giornata

RAPPRESENTATIVA SERIE D - LIVORNO 3-1

RAPPRESENTATIVA SERIE D Vitali (Villabiagio); Omohonria (Mantova) [1’st Doda (Palazzolo)], Njie (Chieri), Dumancic (Albalonga), Pellegrini (Virtus Bergamo) [37’st Cardamone (Legnago)]; Carannante (Audace Cerignola) [16’st Marino (Olympia Agnonese)], Baba (Francavilla) [1’st Della Quercia (Pineto)]; Diarrassouba (Aquila Montevarchi), Gassamà (Gragnano) [16’st Kargbo (Campobasso)], Palmisano (Nardò) [1’st D’Eramo (Avezzano)]; Alberti (Levico Terme) [16’st Svidercoschi (Lupa Roma)] PANCHINA Pirana (Campodarsego), Cosentino (Picerno), La Bua (Olympia Agnonese), Marino (Olympia Agnonese), Comelli (Caravaggio), Del Piccolo (Cjarlins Muzane), Bisogno (Cavese) ALLENATORE Gentilini

LIVORNO Salvadogi; Del Bravo, Lischi, Santini, Lucarelli; Bellandi (34’pt Bartolini), Zhikov, Bardini; Noccioli (26’st Malandruccolo), Canessa, Pallecchi (26’st Alesso) PANCHINA De Chirico, Casanova, Marangon, Raffa, Carlucci, Fremura, Guida, Petri, Mazroui, Pini, Fornaciari, Salvadori, Balleri, Haoudi ALLENATORE Pagluica

MARCATORI Noccioli 5’pt (L), Gassamà 11’st (R), Dumancic 20’st (R), Svidercoschi 33’st (R)

ARBITRO De Tommaso di Rieti

ASSISTENTI D’Ilario di Tivoli e Mattera di Roma 1

NOTE Ammoniti Palecchi, Carannante Rec. 1'pt - 4'st


L'esultanza della Rappresentativa Serie D al 3-1 di Svidercoschi ©LND


Partenza subito in salita per la Rappresentativa che subisce il gol nella prima e unica conclusione in porta del Livorno nei primi 45’. Al 6’ Canessa serve un assist in profondità per Noccioli che in diagonale trova l’angolo giusto alla sinistra di Vitali. La D reagisce prendendo campo e creando un paio di situazioni pericolose in area livornese. La squadra di Gentilini colleziona angoli ma non trova il pari. Al 30’ bella conclusione dalla distanza di Alberti, Salvadogi smanaccia sopra la traversa. Diarrassouba in due occasioni tenta la fortuna da fuori area ma non inquadra la porta. Al 44’ occasione colossale per la Rappresentativa, Gassamà dalla destra serve al centro un pallone che va solo appoggiato in rete, Palmisano in spaccata lambisce il palo. E’ l’ultima occasione di un primo tempo ben giocato dalla Rappresentativa a cui manca solo il gol. La Rappresentativa torna in campo con il piglio giusto dando continuità alla prestazione della prima frazione. Al 9’ tiro di poco alto di D’Eramo, preludio al pareggio che arriva due minuti dopo: Salvadogi devia un cross teso da sinistra, Gassamà si avventa sulla respinta e con una zampata rimette il risultato in equilibrio. In campo c’è una squadra sola, la palla è sempre nella metà campo dei labronici, il vantaggio è nell’aria e arriva nel modo più bello possibile, Dumancic dal vertice sinistro dell’area fa partire un fendente che s’insacca nell’incrocio alla sinistra del portiere livornese. Un giusto premio alla caparbietà dei ragazzi della D. Al 30’ Marino impegna severamente Salvadogi con un rasoterra preciso appena fuori area. Tre minuti dopo occasione colossale sciupata da D’Eramo servito con il contagiri da Diarrassouba. Il giocatore dell’Avezzano spara alto a porta vuota. Un giro di lancette e la Rappresentativa cala il tris, Kargbo salta mezza difesa del Livorno e appoggia la sfera a Svidercoschi che deve solo spingerla in rete. C’è tempo per altre due occasioni sprecate, una ghiotta con Cardamone, che l’arbitro fischia la fine dell’incontro.


Il saluto delle due squadre prima del fischio d'inizio ©LND


Dopo tre anni la Rappresentativa torna a vincere la gara d’esordio alla Viareggio Cup e lo fa nel modo migliore, rimontando lo svantaggio grazie a una prestazione tutta testa e cuore. I ragazzi della D battono il Livorno per 3-1 ma la proporzione del punteggio poteva essere molto più ampia. Al “Picchi” di Livorno, nella tana degli avversari, è andata in scena una partita forte, intensa ed emozionante. Visibilmente soddisfatto il selezionatore Augusto Gentilini: "In una competizione così breve e intensa è sempre importante esordire bene. Siamo partiti leggermente contratti, comunque abbiamo subito poco. Mi è piaciuta la reazione della squadra, i ragazzi sono rimasti lucidi, hanno trovato le certezze che cercavano, esprimendo tutte le loro qualità, quelle che conosco. Abbiamo sprecato tanto, nelle prossime partite dovremo essere più precisi”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni