Cerca
Focus
13 Dicembre 2024
Lorusso, bomber dei rionali e uno dei giocatori più esperti (Foto ©De Cesaris)
La sconfitta della scorsa settimana contro il Sassari Latte Dolce è stata sicuramente un brutto colpo per il Trastevere di Bernardini, rimasto impantanato nella metà della classifica, a pari merito con il Real Monterotondo e schiacciato proprio tra i sardi e l’Anzio. Per i capitolini si tratta del secondo ko consecutivo, il sesto dell’anno, in una stagione che, ormai quasi al giro di boa, sta comunque regalando diverse soddisfazioni agli amaranto.
Linea verde La grande quantità di giovani forze presenti in rosa può essere uno dei diversi fattori alla base di un rendimento altalenante, nonostante la classifica rispecchi gli obiettivi di inizio stagione. La freschezza delle nuove leve può essere una tagliente arma a doppio taglio: da una parte aumenta l’ampiezza della squadra, permettendo un maggior numero di rotazioni utili per fare rifiatare i giocatori più utilizzati, dall’altra, però, comporta un inevitabile sacrificio in termini di esperienza, elemento spesso cruciale in un campionato di questo livello.
I gol arrivano, ma... Un attacco pungente e freddo sotto porta, da ben 24 reti, di cui 9 realizzate dal bomber classe ’96 Davide Lorusso, deve fare i conti con la seconda peggior difesa del raggruppamento: un rapporto simbolo di come manchi ancora il giusto equilibrio nella gestione del match e delle varie situazioni di gioco. Ovviamente, gli aspetti positivi non mancano: gli amaranto valorizzano in maniera eccelsa i loro giovani, dando spazio ai più meritevoli come Vaccà, D’Incoronato, Iacoponi, Conte solo per citarne alcuni. Inoltre i diversi risultati utili ottenuti fino a questo punto permettono di avere un bottino che non preclude in alcun modo un possibile accesso ai play off al termine della regular season. In un campionato ancora lungo, c’è un immediato bisogno di successi, per rilanciare un progetto che può ancora regalare tante soddisfazioni. L’occasione che potrebbe dare una svolta alla seconda metà di stagione e cancellare la trasferta in terra sarda, arriva già domenica. Allo Stadium arriva l'Anzio per una sfida che per entrambe le realtà assomiglia ad un trampolino. I 3 punti permetterebbero ai trasteverini di scavalcare proprio i diretti rivali di questo turno e rilancerebbero di certo la corsa verso le prime della classe.
-1 al giro di boa Dopo la sfida contro i neroniani l'undici di Bernardini affronterà di nuovo un ostacolo sardo, l’Ilvamaddalena (penultima) in trasferta con la possibilità, quindi, di chiudere nel migliore dei modi il girone d'andata. Quella sarà l'occasione per tirare le somme di queste prime 17 giornate facendo un bilancio su cosa ha funzionato e cosa c'è ancora da correggere.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni