Focus

Gli stimoli non mancano: la leadership di Valerio Giordani

Il difensore del Trastevere è scalato nelle gerarchie in questa stagione, ma il suo lavoro nello spogliatoio è fondamentale

Leader non si diventa, lo si nasce. Essere un punto di riferimento nello spogliatoio è roba da pochi, non tutti possono permetterselo. Esserlo in un ambiente con tanti senatori, inoltre, è una qualità rara. In questo caso specifico, però, fare da chioccia, a giovani e non, quando sei scalato nelle gerarchie potrebbe essere frustrante. D'altronde giochi di meno, potrebbero mancare gli stimoli e, soprattutto, calerebbe quello spirito e quella sorta di aura che ogni capitano ha. E, invece, Valerio Giordani continua ad essere un punto centrale del Trastevere, nonostante il suo minutaggio sia calato rispetto alla scorsa stagione. Una cosa non scontata, che si rifà ad alcune dichiarazioni di Mattia Perin, estremo difensore della Juventus, circa questo discorso: "Metto a disposizione dei giovani la mia esperienza: è una scelta che faccio quotidianamente, soprattutto nei periodi quando non gioco. Potrebbero mancarmi gli stimoli, invece svegliarmi sapendo di poter andare al campo e aiutare i più giovani mi dà l'entusiasmo giusto per essere al livello che serve". Parole alquanto calzanti.

Da titolare inamovibile ai soli 38 minuti nelle ultime 10 partite, Giordani ha perso il posto nel pacchetto arretrato nello scacchiere di Marco Bernardini. Sicuramente una situazione non piacevole per un calciatore abituato a giocare. Ma, riprendendo le parole di Perin, gli stimoli al centrale difensivo rionale non mancano, anzi sono semplicemente cambiati: è in momenti come questi che si vede la leadership. Andare al campo con la consapevolezza di mettersi a disposizione in altre vesti, seppur diverse dal solito, spronando l'under di turno o comunque mantenendo alta l'attenzione anche dei più grandi. Non solo, durante la partita Giordani parla con tutti, dà consigli, non è mai seduto. È sempre lì che carica tutti.

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA L’APP

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.