Cerca

Focus

Confusione, scelte sbagliate e contestazione: cosa sta accadendo alla Nocerina

La situazione in casa rossonera è delicata. I tifosi si aspettano una reazione repentina e nel frattempo la Scafatese scappa

13 Gennaio 2026

Confusione, scelte sbagliate e contestazione: cosa sta accadendo alla Nocerina

È crisi in casa Nocerina (Foto ©Eduardo Fiumara)

In un girone che, numericamente parlando, è caratterizzato dalla presenza massiccia di sarde e laziali, a farla da padrone, come da pronostico, è la Scafatese, compagine costruita per disputare un campionato di vertice. A seguire, quella che è la sorpresa fino a questo punto del raggruppamento, il Trastevere, caduto rovinosamente nella trasferta di Pomigliano d'Arco contro la Palmese, in una sconfitta che comunque non macchia un cammino pressoché entusiasmante. Il ruolo da antagonista, dunque, seppur la fuga dei Canarini, se lo è preso la squadra di Marco Bernardini, a quota 34 punti. Ai nastri di partenza, però, tutti si aspettavano un percorso differente, in cui a contendersi il primo posto vi era la Nocerina, altra formazione campana dalla rosa importante. Invece, i Molossi hanno dimostrato sin da subito di non poter mantenere il passo dei rivali, anzi le altissime aspettative prefissate ad inizio corsa sono state immediatamente oltraggiate. Le motivazioni sono molteplici, e vanno da una disorganizzazione generale ad una serie di eventi non propriamente gestiti al meglio. La classifica vede i rossoneri in ritardo di 15 lunghezze rispetto al primato, in una stagione ormai compromessa circa quelli che erano gli obiettivi.

La crisi

La Nocerina inizia il proprio campionato con i favori del pronostico: la rosa composta comprende elementi di alto livello, guidata da mister Salvatore Campilongo, confermato dopo un ottima seconda parte di stagione l'anno precedente. A causa di qualche intoppo, però, alla quarta giornata il tecnico viene esonerato, facendo spazio a Francesco Fabiano. Con lui i Molossi si rialzano, ottenendo 7 vittorie, 4 pareggi e appena una sconfitta. Ciononostante, la società decide di sollevarlo dall'incarico dopo il 2-2 con il Monastir, ripartendo da Giuseppe Galderisi. Con quest'ultimo, tuttavia, non sboccia mai l'amore, e tra scelte rivedibili e tre sconfitte di fila (su altrettanti match disputati), sembrerebbe che in queste ore possa già salutare la panchina. Nel frattempo, i nocerini hanno ufficializzato l'approdo di Antonio Amodio come Direttore Sportivo, il quale potrebbe far tornare Fabiano affinché concluda in modo dignitoso la stagione. Contemporaneamente, gli ultras hanno contestato le volontà della proprietà, rea di aver sbagliato ogni mossa fatta sin qui. Non a caso, nell'ultima gara andata in scena al San Francesco, molti tifosi hanno disertato decidendo di appendere uno striscione sugli spalti che citava "Liberate la Nocerina", nonostante l'avversario di giornata fosse la Scafatese. Una settimana prima, i supporter rossoneri hanno lanciato petardi e fumogeni nella cornice del Trastevere Stadium, sospendendo la partita per circa 5 minuti. Il clima, dunque, è a dir poco pesante.

Il futuro

Proprio per questo, il DS Amodio ha il (delicato) compito di risollevare l'ambiente, scegliendo di richiamare mister Fabiano e muovendosi sul mercato, sia in entrata che in uscita. Tanto ci dirà la trasferta del Francesca Gianni nel prossimo turno contro l'Albalonga che, come la Nocerina, è in crisi. Chi uscirà indenne da questa contesa proverà senz'altro a ripartire. Qualora a uscire sconfitti fossero i rossoneri, la situazione si complicherebbe ulteriormente: il rischio che Trastevere e Valmontone scappino è alto, mentre le chance di riprendere la Scafatese (impegnata al Vitiello con il fanalino di coda Cassino) sono pressoché nulle. L'obiettivo, di conseguenza, è concludere il campionato facendo il massimo, con la speranza di ripartire il prossimo anno con una mentalità differente.

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA L’APP 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni