Cerca
Focus
13 Gennaio 2026
Capitan Sini (Foto ©De Cesaris)
Da un paio di mesi a questa parte, l'Atletico Lodigiani è, numeri alla mano, una delle squadre più in forma di tutto il girone. Basti pensare che, tenendo conto delle ultime 5 gare disputate, è seconda solo dietro alla Scafatese, avendo collezionato 3 vittorie e 2 pareggi, conquistando 11 punti (13 quelli dei Canarini). Un rendimento tutt'altro che scontato, in una metamorfosi cominciata dall'arrivo del condottiero, Marco Mariotti, del quale abbiamo già parlato tempo fa.
Nel 2026, i biancorossi sono già a 2 su 2, avendo battuto in fila Valmontone e C.O.S. Sarrabus Ogliastra. Contro i sardi, inoltre, è stato sfatato un tabù che perdurava da inizio campionato: prima di domenica, infatti, i capitolini non avevano mai vinto in trasferta, facendo di conseguenza le gare casalinghe la propria fortuna. Accantonato questo trend negativo, ora l'Atletico Lodigiani può seriamente continuare a spaventare in lungo e in largo, a chiunque gli si metta davanti. Una cosa è certa: se i biancorossi ingranano anche lontano dal Francesca Gianni, le probabilità salvezza si alzeranno progressivamente.
C'è da dire che il rendimento tra le mura amiche è a tutti gli effetti da big: prendendo in considerazione solamente i match interni, l'Atletico Lodigiani è terzo in classifica, a pari merito con il Monastir in piena zona play off. Continuando a parlare di numeri, figura un dato particolare. Seppur lo score esterno sia uno dei peggiori del raggruppamento, la formazione di Mariotti ha la terza miglior difesa in trasferta, avendo subito appena 9 reti. Insomma, tutto questo è senz'altro merito della cura Mariotti, il quale ha inciso significativamente sulla mentalità della squadra. Dal suo arrivo, i biancorossi sono usciti sconfitti 4 volte (contro Olbia al debutto e con Scafatese, Trastevere e Albalonga), conquistando 6 vittorie e altrettanti pareggi. Di questo passo
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni