Cerca

Focus

Serie D vs Professionismo: il confronto va in scena a Trigoria

Nel test match tra Roma U18 e Rappresentativa LND c'è spazio anche per una domanda: il settore giovanile italiano è davvero così indietro?

04 Febbraio 2026

Serie D vs Professionismo: il confronto va in scena a Trigoria

Saluti a fine gara ©La Torre

Si dice sempre che il livello del settore giovanile italiano sia bassissimo. Ma siamo sicuri che sia davvero così? Visto che ci piace parlare con cognizione di causa, siamo stati a Trigoria per una sfida atipica.

La Roma U18 ha ospitato la Rappresentativa LND dell’ex Lazio Giuliano Giannichedda. Dopo il riscaldamento sotto il diluvio universale, inizia la sfida e la Roma va subito sotto, con il vantaggio di Galeota, esterno offensivo dell’Aquila Montevarchi. Mister Scala richiama i suoi all’ordine, chiedendo concentrazione e qualità, visto il grande mismathc in termini di fisicità e altezza tra i suoi e i ragazzi della Serie D. Le condizioni del terreno di gioco e la pioggia abbattente non permettono alla Roma di mettere in mostra le proprie qualità tecniche: molti i duelli in mezzo al campo, dove la prestanza fisica ospite ha prevalso. Fino alla mezz’ora poco da segnalare, fino al gol: Corredera viene servito perfettamente in area, ma il suo colpo di testa viene respinto magistralmente da Butano, il quale però non può nulla sulla ribattuta di Darboe.

Nella ripresa tutte e due le squadre cambiano muta, con la Rappresentativa che sostituisce tutti gli 11, mentre i giallorossi mantengono due interpreti della prima frazione. A differenza dei primi 45 minuti, i ragazzi di Scala salgono in cattedra, alzando molto il baricentro e chiudendo la Rappresentativa nella propria metà campo. Le conclusioni verso le due porte non abbondano, ma al 16’ è 2-1 Roma: su calcio di punizione, Texeira Falcetta trova la traiettoria giusta e il suo mancino si infila alle spalle di Della Rocca. Al contrario di come si possa pensare, di amichevole la sfida ha solamente il nome: in mezzo al campo prevale la fisicità. Nei minuti finali, cresce anche la Rappresentativa per la gioia di Giannichedda.

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni