Cerca

il caso

Il Teramo vince al 96', ma il Fossombrone non ci sta: "Var fai-da-te"

Tante le polemiche da parte del club marchigiano dopo alcuni episodi controversi nella trasferta del Bonolis

17 Febbraio 2026

Il Teramo vince al 98', ma il Fossombrone non ci sta: "Var fai-da-te"

Mister Pomante, vittoria nel finale tra le polemiche per il suo Teramo (Foto ©GazReg)

Il Teramo, non senza problemi, riesce a conquistare un preziosissimo successo tra le mura amiche del Bonolis contro un ostico Fossombrone, il quale ha dato del filo da torcere alla formazione di Pomante, che permette ai rossoblù di tenere salda la vetta della classifica. 3 punti di vitale importanza, dunque, arrivati al 96', grazie alla doppietta di Gianluca Carpani, vero e proprio mattatore del match. Tanta la frustrazione da parte degli ospiti, vicinissimi all'impresa del weekend.

C'è però da segnalare un comunicato pubblicato sui social proprio dal Fossombrone, nelle ore successive al triplice fischio. Nel post, infatti, la società critica il doppiopesismo adottato dal direttore di gara, Alessandro Coppelli della sezione di Mantova, protagonista di un episodio singolare in occasione del tiro di Kyeremateng, presumibilmente fermato sulla linea con le mani da un giocatore locale. L'arbitro, infatti, dopo aver indicato il dischetto è stato richiamato dall'assistente ed ha revocato, in un secondo momento, il penalty.
Di seguito, il comunicato del Fossombrone:

"Trasferta amarissima per il Fossombrone Calcio che, come all'andata, perde in maniera immeritata contro il Teramo. Questa volta, a pesare in maniera inequivocabile sull'andamento del match sono state le decisioni di Alessandro Copelli da Mantova che, impeccabile fino a metà ripresa, ha deciso di arbitrare il finale di gara consultando la classifica, indirizzando di conseguenza il risultato verso i padroni di casa. Incredibile quanto successo a circa dieci minuti dal termine, quando un tiro di Kyeremateng veniva probabilmente intercettato sulla linea di porta con un braccio da un difensore del Teramo. In effetti, Copelli non aveva nessuna esitazione a decretare il rigore con la plausibile conseguente espulsione, fatto salvo che dopo circa tre minuti, con il Fossombrone già sul dischetto (sarebbe stato il primo rigore in stagione) ed il segnalinee già posizionato per osservare la battuta, tornava incredibilmente sulla sua decisione consegnando inspiegabilmente il pallone nelle mani del portiere del Teramo, neanche ci fosse stato qualcuno a richiamarlo dalla cabina Var. Peccato che in serie 'D' il Var non c'è, quindi ha senso parlare di Var 'fai-da'te' da parte del direttore di gara, primo caso in serie 'D' della storia.
Non ancora appagato dell'accaduto, una volta che il Fossombrone aveva raggiunto il pari, l'arbitro ha cominciato a soffiare a senso unico, e dopo avere decretato un recupero già discutibile di 5 minuti ha deciso di prolungarlo di altri 2 minuti, vale a dire sino alla segnatura del Teramo, una rete giunta al terzo corner di fila battuto a tempo abbondantemente scaduto. Peccato, peccato davvero, ma oggi il Fossombrone ha fatto una prestazione di spessore, tenendo testa alla prima della classe. Chiaro che stasera c'è grossa delusione, ma del resto il calcio è anche questo. Ora Mister Giuliodori ed i ragazzi dovranno essere bravi a trasformare la frustrazione odierna in energia positiva in vista delle prossime sfide di campionato. Stasera si torna a casa sconfitti in maniera immeritata, ma continuando così i punti che mancano alla salvezza non tarderanno ad arrivare".

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA L’APP 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni