Cerca
28 Gennaio 2025
DISPOSIZIONI INTRODUTTIVE
Identificazione delle parti. Le presenti condizioni d'uso ("Condizioni d'uso") disciplinano i diritti e gli obblighi reciproci tra Penna a Sfera Edizioni, società cooperativa con sede legale presso Via Appia Pignatelli 235, 00178 Roma, Partita Iva 12861621006, iscritta nel registro delle imprese della Camera di Commercio di Roma con il numero RM-1405885 ("noi" o "nostro") e i soggetti terzi ("Utente") quando utilizzano la nostra app (l’"App").
Applicabilità delle Condizioni d'uso. Se l'Utente è un Utente non registrato sull’app, si applicheranno solo le disposizioni relative alla natura e all'uso dell’app, in particolare i punti 1, 2 e 10 delle presenti Condizioni d'uso. Agli Utenti registrati si applicano integralmente le presenti Condizioni d'uso, che si consiglia di consultare, in particolare le clausole da 3 a 12, che costituiscono il contratto di servizio tra noi e l'Utente registrato.
CONTENUTO DELL’APP
Natura del servizio. L’App contiene informazioni aggiornate sugli eventi sportivi, in particolare risultati calcistici in tempo reale, risultati finali, calendari, formazioni, statistiche, notizie, video e foto. I risultati e le altre informazioni statistiche visualizzate sull’App si basano su materiale raccolto e prodotto dalla nostra redazione. Ci adoperiamo al meglio per aggiornare constantemente il contenuto e controllare i risultati o le altre informazioni visualizzate sull’App, tuttavia non possiamo fornire alcuna garanzia in relazione all’App e invitiamo gli utenti a controllare accuratamente le informazioni apprese dall’App. L'Utente utilizza e fa affidamento sui risultati e sulle altre informazioni visualizzate sull’App sotto la propria esclusiva responsabilità.
Utilizzo dell’App. Forniamo l’App e tutte le comunicazioni e le informazioni in essa archiviata e pubblicate, con ragionevole competenza e cura, e sostanzialmente secondo le modalità descritte nelle presenti Condizioni d'uso. Tuttavia, l'accesso all’App, l'utilizzo dell’App, il download dell’App e l'uso di qualsiasi informazione fornita da noi in relazione all’App sono unicamente per uso personale. L'Utente non può utilizzare l’App per nessuno scopo commerciale.
Registrazione e contenuti a pagamento. Per accedere ad alcune parti o funzioni dell’App e di altre piattaforme proprietarie (edicola digitale, contenuti premium del sito web) è necessaria la registrazione (Articolo 3 delle Condizioni d'uso). Senza la registrazione, è possibile che l'Utente non possa visualizzare tutti i contenuti e che le funzionalità dell’App siano limitate. Inoltre, la disponibilità di determinate funzioni o contenuti è soggetta al pagamento di un abbonamento.
Visualizzazione di pubblicità. L'Utente accetta che sul servizio possano essere visualizzate pubblicità, anche di terze parti.
Legislazione locale. L'Utente è invitato a rispettare le leggi applicabili del paese in cui è temporaneamente o permanentemente residente, presente e/o cittadino.
Diritti sui contenuti. Testi, fotografie, opere grafiche, dati e altri elementi contenuti nell’App sono protetti dal diritto d'autore singolarmente e/o nel loro insieme (collettivamente, le "Opere protette da copyright"). Salvo diverso accordo scritto stipulato con noi, l'uso corretto delle Opere protette da copyright può avvenire solo nella misura e secondo le modalità previste dalla legge applicabile. In particolare, l'utilizzo delle Opere protette da copyright sotto forma di riproduzione (copia) per un guadagno economico diretto o indiretto, così come il loro utilizzo sotto forma di distribuzione, noleggio, esposizione o comunicazione al pubblico (compresa la comunicazione al pubblico via Internet) è assolutamente vietato senza il nostro esplicito consenso.
Protezione del database. Il contenuto del database contenuto nell’App ("Contenuto del database") non può essere soggetto a estrazione (copia) o utilizzo (messa a disposizione del pubblico) senza il nostro esplicito consenso.
Interferenza non autorizzata. Non è consentito utilizzare alcun meccanismo, strumento, software o procedura che abbia influito o possa influire negativamente sul funzionamento delle nostre strutture, sulla sicurezza o sugli altri utenti. Non è consentito appesantire il server su cui è ospitata l’App con richieste automatiche, né assistere terzi in tale attività. Non è consentito modificare, disassemblare, decompilare o decodificare l’App in alcun modo, salvo disposizione diversa di norme di legge generalmente vincolanti. Inoltre, non è consentito utilizzare il contenuto dell’App incorporandolo, aggregandolo, effettuando lo scraping o ricreandolo senza il nostro esplicito consenso, salvo disposizione diversa di norme di legge generalmente vincolanti.
Violazione del copyright e dei marchi. La violazione dei diritti d'autore, dei diritti di marchio o dei diritti speciali del fornitore del database può comportare responsabilità civili, amministrative o penali.
STIPULA DI UN CONTRATTO DI SERVIZIO
Presentazione della proposta. L'Utente può presentare una proposta per la conclusione di un contratto per la fornitura di servizi facendo clic sul pulsante "Registrati", inserendo le informazioni nel modulo di registrazione e inviando tali informazioni (di seguito "Richiesta di registrazione"). L'Utente garantisce che le informazioni fornite nel modulo di Richiesta di registrazione sono corrette ai fini delle presenti Condizioni d'uso.
Accettazione della proposta. Al ricevimento di una Richiesta di registrazione, invieremo all'indirizzo e-mail fornito nella Richiesta di registrazione ("Indirizzo dell'Utente") le informazioni necessarie per rendere operativo l'account dell'Utente o per consentirgli di utilizzare il servizio ("Accettazione"). Il contratto di servizio è concluso non appena il cliente ha ricevuto l'Accettazione.
Consenso alla fornitura del servizio. L'Utente accetta che possiamo iniziare la fornitura del servizio prevista dal contratto di servizio immediatamente dopo la sua conclusione, anche prima della scadenza del periodo previsto dalla legge per recedere dal contratto di servizio.
Costi dei mezzi di comunicazione. L'Utente accetta l'uso di mezzi di comunicazione a distanza al momento della stipula del contratto di servizio. I costi sostenuti dall'Utente per l'utilizzo di un mezzo di comunicazione a distanza in relazione alla conclusione di un contratto di servizio (ad esempio, i costi di connessione a Internet) sono a carico dell'Utente.
CONTENUTO DEL CONTRATTO DI SERVIZIO
Oggetto del contratto. In forza del contratto di servizio, all'Utente sarà consentito utilizzare il servizio attraverso l’App, compresi i contenuti e le funzionalità che sono soggetti a registrazione. Inoltre, la disponibilità di determinate funzioni o contenuti può essere subordinata al pagamento di un abbonamento, al raggiungimento di una determinata età, a una connessione Internet stabile o alla versione del sistema operativo del dispositivo supportata.
Contenuto del contratto. Le Condizioni d'uso sono parte integrante del contratto di servizio.
Lingua del contratto. Il contratto di servizio viene stipulato in lingua italiana.
ACCOUNT UTENTE
Protezione dell'account. L'accesso all'account Utente è protetto da un nome utente e da una password. L'Utente accetta che i suoi dati di accesso possano essere utilizzati anche per accedere ad altri siti web e app gestiti da noi o da qualsiasi altro soggetto collegato a noi. L'Utente è tenuto a mantenere la riservatezza sulle informazioni necessarie per accedere al proprio account Utente e riconosce che non siamo responsabili per eventuali violazioni di tale obbligo da parte dell'Utente.
Riserva di diritti. Possiamo impedire all'Utente di utilizzare l'account Utente, in particolare se l'Utente viola gli obblighi previsti dal contratto di servizio (comprese le presenti Condizioni d'uso).
CONDIZIONI DI SERVIZIO
Incapacità di fornire il servizio. Potremmo non fornire il servizio ove ciò fosse impedito da difficoltà da parte dell'Utente o di altri soggetti. In particolare, non forniremo il servizio in caso di interruzioni di corrente, interruzioni della rete dati, altri guasti causati da terzi o cause di forza maggiore.
Interruzioni del servizio. Durante la fornitura del servizio possono verificarsi interruzioni o limitazioni temporanee, o degrado del servizio. Le informazioni archiviate dall'Utente all'interno del servizio possono non essere sottoposte a backup da parte nostra, possono essere danneggiate o altrimenti degradate.
Limitazione della qualità del servizio. Nella misura consentita dalla legge, non saremo responsabili per (i) eventuali malfunzionamenti dei programmi informatici relativi all’App che mettiamo a disposizione, (ii) bug o virus che comportino la perdita di dati, (iii) qualsiasi altro danno alle apparecchiature informatiche, al telefono cellulare o al dispositivo mobile, o al software dell'Utente, (iv) errori (compresi errori negli input, nei dati presentati e nei risultati) e (v) qualsiasi tentativo da parte dell'Utente di utilizzare l’App con metodi, mezzi o modalità non previsti da noi. Ci riserviamo il diritto di sospendere, modificare, rimuovere e/o aggiungere l’App a nostra esclusiva discrezione e nella misura consentita dalla legge, nonché il diritto di sospendere l'utilizzo dell’App da parte dell'Utente di volta in volta.
Errori. L'Utente accetta di informarci non appena viene a conoscenza di eventuali errori relativi al proprio account nell’App o a qualsiasi informazione presentata nell’App (compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventuali errori di calcolo, dichiarazioni errate, addebiti, commissioni, rake, bonus o payout errati, o qualsiasi conversione di valuta, se applicabile).
Limitazione della responsabilità. Non saremo responsabili nei confronti dell'Utente in forza di contratto, illecito (compresa la negligenza) o altro per danni diretti, indiretti, incidentali, consequenziali, speciali, punitivi o esemplari, compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la perdita di dati, profitti, ricavi, affari, opportunità, avviamento, reputazione o interruzione dell'attività o per qualsiasi perdita che non sia attualmente prevedibile da parte nostra derivante dal contratto di servizio o dall'uso dell’App da parte dell'Utente.
Indennizzo. Le informazioni contenute nell’App sono fornite così come sono, e l'Utente accetta di indennizzarci da qualsiasi responsabilità in relazione all’App e alle informazioni in esso contenute. In deroga alle disposizioni della clausola 6.5 di cui sopra, la nostra responsabilità è limitata alla misura massima consentita dalla legge applicabile.
UTILIZZO DEL SERVIZIO
Personalizzazione dei contenuti. L'Utente ha il diritto di personalizzare il contenuto del servizio in base alle proprie preferenze, ma solo nell'ambito delle impostazioni offerte dal servizio stesso.
Politica antifrode e anti-molestie. Abbiamo una politica di tolleranza zero nei confronti di attività inappropriate e fraudolente all'interno dell’App. Se, a nostro insindacabile giudizio, risulta che l'Utente abbia tentato di frodare noi e/o qualsiasi altro Utente dell’App in qualsiasi modo, ci riserviamo il diritto di sospendere e/o chiudere l'account dell'Utente e/o di vietargli l'accesso all’App per un periodo di tempo determinato o indeterminato. Non saremo responsabili di tali azioni nella misura consentita dalla legge applicabile.
ALTRI DIRITTI E DOVERI DELLE PARTI
Gestione dei reclami. I reclami dei consumatori vengono gestiti da noi tramite un indirizzo elettronico all'indirizzo di contatto (si veda la clausola 12.6). Invieremo informazioni sulla gestione del reclamo all'indirizzo dell'Utente.
Risoluzione extragiudiziale delle controversie dei consumatori. L'organo competente per la risoluzione extragiudiziale delle controversie dei consumatori derivanti dal contratto di servizio è riportato al seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.adr.show2. La piattaforma di risoluzione delle controversie online all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr può essere utilizzata per risolvere le controversie tra noi e l'Utente in forza del contratto di servizio.
Punto di contatto per i consumatori. Un punto di contatto previsto dal Regolamento (UE) n. 524/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2013 relativo alla risoluzione delle controversie online dei consumatori e che modifica il Regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (regolamento sulla risoluzione delle controversie online dei consumatori) è disponibile all'indirizzo https://ec.europa.eu/info/live-work-travel-eu/consumer-rights-and-complaints/resolve- your-consumer-complaint/european-consumer-centres-network-ecc-net_en.
Denunce di difetti. I diritti e i doveri delle parti in merito alla nostra responsabilità per i difetti dei servizi saranno disciplinati dalla relativa legge generalmente applicabile. L'Utente può esercitare i propri diritti derivanti dalla nostra responsabilità per i difetti dei servizi contattandoci presso la nostra sede legale o via e-mail all'indirizzo di contatto (si veda il punto 12.6).
Comunicazione tra le parti. Salvo diverso accordo, tutta la corrispondenza riguardante i procedimenti legali relativi al contratto di servizio dovrà essere consegnata all'altra parte in forma testuale tramite posta elettronica. La notifica all'Utente avverrà anche tramite posta elettronica all'indirizzo dell'Utente.
PROTEZIONE DATI
Informazioni sul trattamento dei dati personali. Adempiamo all'obbligo di informazione ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, e che abroga la direttiva 95/46/CE ("GDPR") mediante un apposito documento denominato "Informativa sul trattamento dei dati personali" ("Informativa sulla privacy").
Le presenti Condizioni d'uso devono essere lette e interpretate insieme alla nostra Informativa sulla privacy, consultabile qui
COOKIE
Strumento per il consenso dei cookie. La raccolta del consenso e la fornitura di informazioni relative all'uso dei cookie all'interno del Sito avvengono tramite un apposito strumento gestito da una terza parte.
DURATA DEL CONTRATTO DI SERVIZIO
Recesso dal contratto. Salvo nei casi in cui non sia consentito recedere dal contratto, l'Utente, in quanto consumatore, ha il diritto di recedere dal contratto di servizio entro quattordici (14) giorni dalla sua stipula. Per recedere dal contratto, l'Utente può utilizzare il modulo fornito da noi.
Efficacia del contratto. Il contratto di servizio avrà efficacia a partire dal momento della sottoscrizione. Il contratto di servizio è stipulato a tempo indeterminato.
Risoluzione del contratto. L'Utente può risolvere il contratto di servizio in qualsiasi momento cancellando de facto il proprio account Utente. L'Utente può inoltre risolvere il contratto di servizio chiedendoci di cancellare i suoi dati personali in conformità al GDPR.
Risoluzione del contratto da parte nostra. Nel caso in cui l'Utente violi uno qualsiasi degli obblighi previsti dal contratto di servizio (comprese le presenti Condizioni d'uso) o dalle norme di legge generalmente vincolanti o in altri casi, possiamo risolvere il contratto di servizio. La risoluzione del contratto di servizio prevista dalla presente clausola sarà effettiva al momento della notifica per posta elettronica all'indirizzo dell'Utente. Salvo diverso accordo, il contratto di servizio sarà risolto non appena tale risoluzione avrà effetto.
DISPOSIZIONI FINALI
Legge applicabile. Il rapporto creato dal contratto di servizio sarà disciplinato dal diritto italiano. La scelta del suddetto diritto non priva l'Utente della protezione prevista dalle disposizioni dell'ordinamento giuridico a cui il contratto non può derogare, e che si applicherebbero in assenza di una scelta della legge ai sensi delle disposizioni dell'articolo 6, paragrafo 1, del Regolamento (CE) n. 593/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 giugno 2008 in materia di legge applicabile alle obbligazioni contrattuali (Roma I).
Competenza dei tribunali. Abbiamo accettato la giurisdizione e la sede dei tribunali italiani.
Modifica unilaterale delle Condizioni d'uso. Possiamo modificare unilateralmente le presenti Condizioni d'uso nella misura consentita dalla legislazione applicabile e qualora ritenessimo che tali modifiche siano basate su motivi validi e giustificati. L'Utente sarà informato della modifica tramite un messaggio di posta elettronica inviato all'indirizzo dell'Utente o tramite una finestra di dialogo sull’App. Le Condizioni d'uso modificate entreranno in vigore alla data indicata nell'e-mail o nella finestra di dialogo dell’App, ma in ogni caso non prima di trenta (30) giorni dalla data di notifica della modifica. L'Utente può rifiutare le Condizioni d'uso modificate prima che diventino efficaci e, in tal caso, risolvere il contratto di servizio. Ciò non pregiudica le disposizioni della clausola 12.4 delle presenti Condizioni d'uso.
Consenso alla modifica delle Condizioni d'uso. Accettando la nuova versione delle Condizioni d'uso, le precedenti Condizioni d'uso cesseranno di essere efficaci e la nuova versione delle Condizioni d'uso diventerà parte integrante del contratto di servizio. Fatto salvo l'articolo 12.3 delle Condizioni d'uso, le modifiche alle Condizioni d'uso possono essere apportate anche mediante conferma espressa (consenso) da parte dell'Utente. Quando l'Utente fornisce il proprio esplicito consenso alla nuova versione dei Termini e delle Condizioni d'uso, la nuova versione diventa parte integrante del contratto di servizio a partire dalla data applicabile. Tale consenso esplicito può essere fornito tramite una finestra di dialogo sull’App o in qualsiasi altro modo appropriato.
Accessibilità del contratto. Il contratto di servizio, comprese le Condizioni d'uso, sono archiviati da noi in forma elettronica e non sono accessibili al pubblico.
I nostri recapiti. I nostri recapiti sono i seguenti: Penna a Sfera Edizioni, Via Appia Pignatelli 235, 00178 Roma (Italia) indirizzo e-mail info@gazzettaregionale.it, pec pennaasferaedizioni@pec.it
Cessione del contratto. L'Utente accetta che possiamo cedere i diritti e gli obblighi previsti dal contratto di servizio, in tutto o in parte, a terzi.
Ultimo aggiornamento 07.01.2025
Allegato n. 1 alle Condizioni d'uso - Modulo di recesso del consumatore
Se si desidera recedere dal contratto, si prega di compilare il presente modulo (clicca qui) e di restituirlo entro i termini previsti dalla legge inviandolo tramite.mail a commerciale@gazzettaregionale.it
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni