Cerca

PROVINCIALI

Unicusano, Amalfitano: "L'obiettivo sono i regionali"

Il tecnico tira le somme sulla prima parte di stagione dei suoi ragazzi e fissa gli obiettivi per il finale di campionato

23 Gennaio 2019

Cristiano Amalfitano ai tempi del Real Tuscolano

Cristiano Amalfitano ai tempi del Real Tuscolano

Cristiano Amalfitano ai tempi del Real Tuscolano

L'Unicusano Roma Academy ha terminato il girone d'andata con un pareggio esterno sul difficile campo del Rocca Priora. I rossoblu si trovano ora al quinto posto, a solamente tre lunghezze dalla zona ripescaggi. Un percorso che fin qui ha sicuramente soddisfatto il mister Cristiano Amalfitano.


Che giudizio dà a questa prima parte di stagione?

"Fin qui è stato un cammino sicuramente positivo. Abbiamo preso dei ragazzi che venivano dalla scuola calcio e quindi avevano bisogno di ambientarsi al calcio a 11. Il passo importante è stato sopratutto fargli accettare che nell'agonistica non c'è spazio per tutti: esistono le convocazioni, le esclusioni e qualcuno deve giocare meno. Questo è un concetto chiave che, pian pian, sta entrando nella testa dei ragazzi, aiutandoli anche a migliorare nei risultati".


Che obiettivo si pone per il finale di stagione?

"L'obiettivo è arrivare almeno terzi, il che permetterebbe di rientrare nei ripescaggi per i regionali. E' un girone molto compatto, con tante squadre racchiuse in pochi punti: credo che a parte il Dreaming, che sta facendo un campionato a parte, tutte le altre si giocheranno la zona "regionali" fino alla fine. Per smorzare questa compattezza servirebbe riuscire a centrare un filotto di vittorie tale da farci emergere rispetto al "gruppone".


In passato lei ha parlato di necessità di crescita sia mentale che tecnica, in particolare nella fase difensiva.

"C'è stato un grande miglioramento sia mentale che tecnico. Il discorso della fase difensiva è un argomento arduo: fisicamente siamo ancora poco strutturati e questo in passato ci ha creato qualche problema. Ora siamo riusciti ad accettarlo ed a lavorarci bene sopra, in modo tale da limitare il più possibile i possibili svantaggi".


La partita più bella e quella più brutta fin qui.

"Di belle te ne dico due: la vittoria 2-4 a Pomezia e l'ultima gara, il pareggio 3-3 fuori casa contro il Rocca Priora. Due ottimi risultati arrivati su due campi ostici. La partita peggiore è stata sicuramente la sconfitta 2-5 contro la Pro Calcio Torbellamonaca: era un derby ma non lo abbiamo affrontato da tale, i ragazzi non sono entrati in campo con la testa giusta e questo si è riflettuto sul risultato. Ma sono episodi che fanno parte del percorso di crescita".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni