Cerca

FOCUS

DF Academy, una neopromossa che sorprende: entusiasmo, identità e crescita

Il gruppo dei classe 2012 castellani, al di là di ogni risultato, sta migliorando di settimana in settimana, diventando un vero scoglio per le avversarie

27 Novembre 2025

DF Academy, una neopromossa che sorprende: entusiasmo, identità e crescita

La DF Academy in cerchio prima della partita contro l'Urbetevere (Foto ©Cardini)

Spesso e volentieri è più facile parlare di chi fa sempre bene: è semplice mettere sotto i riflettori i percorsi più eccellenti caratterizzati da meno cadute e momenti difficili. Ma a volte ci sono storie che, seppur non perfette, ci avvolgono. Una di queste è sicuramente la stagione vissuta fino ad oggi dalla DF Academy, squadra neopromossa quest’anno in Elite. Dal primo giorno i ragazzi di Andrea Paci hanno dimostrato di valere, al di là di ogni risultato finale.

Infatti, la prima vittoria dei gialloblu è arrivata alla sesta giornata, ma quanto fatto anche prima conferma la forza di un gruppo che rema contro ogni mentalità risultatista.

In ogni sconfitta le squadre avversarie hanno riportato le qualità dei classe 2012 di Santa Maria Delle Mole, evidenziando quanto il successo non sia stato guadagnato con quella facilità che superficialmente ci si aspetta quando si incontra una società proveniente da un campionato regionale. Questa DF però è stata uno scoglio per le big incontrate finora: basti pensare ai due pareggi ottenuti contro la Vigor Perconti e l’Urbetevere, ennesima dimostrazione che Paci ed i suoi ragazzi possono ottenere grandi soddisfazioni. Parlando dell’ultimo turno, il poker rifilato alla Petriana è la ciliegina sulla torta al grande momento dei gialloblù. Il club del Gelsomino arrivava alla sfida del Ferraris dopo aver frenato una delle due prof del girone, il Frosinone. La truppa di Vazzoler ha trovato davanti a sé l'entusiasmo di una squadra che non si lascia intimorire mai dagli avversari. Infatti la doppietta di Inegbonse, ed i sigilli di Votino ed Ichim hanno permesso ai castellani (In foto dopo il largo successo ©DF Academy) di calare il poker e guadagnare il secondo successo stagionale.

Il progetto della DF è molto chiaro: formare i propri ragazzi dalla scuola calcio fino all’agonistica e, non a caso, la rosa del tecnico ex Città di Ciampino è composta quasi interamente da giocatori cresciuti “ in casa”. Tra le note più positive, stanno rubando l’occhio le prestazioni di Pozzi, terzino destro di grande spinta, inesauribile e sempre pronto ad accompagnare l’azione offensiva, e Votino.

Quest'ultimo è l'elemento più tecnico della squadra: il mediano vanta una grande visione di gioco e qualità, quasi tutte le manovre partono dai suoi piedi. Questi solo due nomi di un gruppo su cui ci aspettiamo tanti miglioramenti fino alla fine dell’anno.

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA GRATUITAMENTE L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni