Cerca

L'Inchiesta

Ma io non Gioco? Oltre 200 bambini mai scesi in campo nelle prime 5

Presenze sotto esame tra Elite e Regionali, c'è un dato che sconvolge: un calciatore su dieci non ha mai avuto la gioia di giocare

03 Dicembre 2025

Ma io non Gioco? Oltre 200 bambini mai scesi in campo nelle prime 5

Foto ©Middione

"Se 20 bambini vanno alla partita, devono giocare tutti. Se vostro figlio non gioca o entra solo quando la squadra è in vantaggio, cercate un altro club. I bambini vogliono solo essere felici giocando a calcio con i loro amici. Cercate club dove i vostri figli abbiano la possibilità di giocare sempre e di essere felici, anche se la squadra è di livello inferiore. Non cercate club dove i bambini vengono selezionati solo per vincere".

Questa frase di Luis Enrique, tecnico del PSG che non ha bisogno di presentazioni e tra i più influenti nel calcio moderno, è stata la nostra ispirazione per andare ad analizzare la situazione nei nostri campionati, in particolare quello dell’Under 14, quando il calcio è ancora un gioco prima di uno sport e dove la passione e il divertimento vengono spesso sacrificate sull’altare dei risultati. Così ci siamo posti due semplici quesiti: le squadre dei campionati Elite e Regionali rispecchiano la filosofia del tecnico campione d’Europa e, soprattutto, quanto giocano effettivamente questi ragazzi? Secondo Luis Enrique, in quella fase della loro crescita, l'aspetto fondamentale per un bambino che pratica questo sport è proprio quello ludico. Abbiamo scelto l'Under 14 perché chiaramente rappresenta lo sbarco in agonistica per questi giovanissimi atleti, il primo anno in cui giocano sul campo da calcio a 11, in un campionato "vero e proprio" che dovrebbe, idealmente, essere il più formativo di tutti. Andiamo ad analizzare i dati che abbiamo raccolto, basandoci sulle prime cinque giornate e attenzione: per il calcolo abbiamo preso in considerazione solo i venti convocati del weekend, quindi considerando anche quei giovani che vanno in tribuna tutte le settimane, la fotografia della situazione sarebbe, in proiezione, ancora più negativa.

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA GRATUITAMENTE L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni