Cerca
Focus
04 Febbraio 2026
Il Trastevere si carica in cerchio (Foto ©Labonia)
C’è un risultato di questo sabato in Under 14 Elite che ci ha rubato l’attenzione su tutti, ed è quello del match tra Trastevere e Grifone. I rionali, dopo aver battuto il 15 novembre la Vigor Perconti, in quel periodo prima della classe, hanno fermato un’altra capolista. Questo successo della formazione di Tiberti cambia gli equilibri della classifica con i blaugrana, vincenti nella sfida casalinga con la Polisportiva Carso, che riagganciano la vetta della graduatoria approfittando del ko dei rossoblù.
Analizzando la partita entrambe le squadre sono riuscite a mostrare un bel calcio: gli amaranto con un forte pressing hanno chiuso gli avversari nella propria metà campo per una parte dell’incontro. I rossoblù, invece, a loro volta, hanno spinto nella ricerca del gol ma, complice un po’ di sfortuna, per esempio sul palo di Tesolin, non sono riusciti a gonfiare la rete. Al centro del successo del Trastevere, però, ci sono i calci piazzati: due gol, entrambi arrivati da palle inattive, una punizione ed un corner, prima grazie al tempismo di Massimo Diodati e poi il raddoppio con la semirovesciata di capitan Mongardi.
Sotto i riflettori vanno sicuramente i due marcatori dei rionali, ma anche, anzi, sicuramente, un altro giocatore. Stiamo parlando di Tiziano Battista, centrocampista con una grande qualità nel battere i calci piazzati: non a caso le due reti passano entrambe dai suoi piedi, grazie alle sue parabole perfette. Ma non è la prima volta che le sue punizioni si trasformano in gol ed il classe 2012 non si limita solo ad essere un assistman. Sono ben sei le reti messe a segno dal tuttocampista di Tiberti, che lo eleggono secondo miglior marcatore della propria squadra.
Abbiamo parlato del match di quel 14 novembre dei rionali contro la Vigor Perconti, tra l’altro primo stop in campionato dei ragazzi di Delle Fratte, ma prendendo spunto proprio da quella sfida ci accorgiamo di una “coincidenza” o meglio dire di un fattore comune tra le due sfide.
Contro i blaugrana, nel 2-3 finale a metterci firma nei tre gol amaranto furono proprio Mongardi e Massimo Diodati, nel mezzo il rigore trasformato dal compagno D’Agostino e Battista in uno dei gol ci mise lo zampino calciando la punizione di quello che poi diventò il vantaggio. Allora tirando le somme ci chiediamo se possiamo proclamare loro il tridente dei big match del club dello Stadium.
Nonostante questo sabato il Trastevere abbia centrato la sesta vittoria consecutiva, i rionali sono ancora fuori dalla zona playoff, precisamente a -1 dal Frosinone terzo della classe. A questo punto del campionato questa continuità degli amaranto dovrà rimanere tale per raggiungere le fasi finali e lo scontro diretto del 14 febbraio proprio contro i ciociari sarà l’ostacolo più importante della stagione da superare. Ora, però, il focus è sulla trasferta all’Anco Marzio in cui, nonostante il divario in classifica, l'Ostiamare potrebbe alzare la voce.
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni