Cerca
lo speciale/5
07 Maggio 2016
Il tecnico Luca Santucci ©Simona Piccirilli
La finalissima ormai è alle porte, manca davvero pochissimo al calcio d’inizio di Lodigiani - Vigor Perconti, la sfida che vale il titolo di campione regionale della categoria Giovanissimi Elite. Biancorossi e blaugrana sono pronti a dar fuoco alle polveri, ma quali sono le sensazioni alla vigilia dei due tecnici? Scopriamolo!
Sponda Lodigiani Tranquillità, determinazione ed attenzione le parole chiave che usa il tecnico Luca Santucci: “Siamo felici innanzitutto, domani sarà una bella giornata, perché a prescindere da come andranno le cose è una soddisfazione giocare una finale. Siamo motivati perché i ragazzi hanno voglia di arrivare fino in fondo. C’è serenità e la giusta dose di tensione, però è bel momento per tutti, e quindi daremo il massimo”. Su come si vince una finale, il tecnico dei reds ha le idee chiare: “Ci vuole tranquillità, ma allo stesso tempo anche determinazione. In più serve molta attenzione e tanta capacità di lettura delle situazioni. Ovviamente serve una buona dose di fortuna, perché un episodio può cambiare la gara”. Più difficile, invece, capire come si batte questa Vigor Perconti, compagine davvero in forma e che in campionato ha vinto entrambe le volte contro il club della Borghesiana. “Dovremo essere bravi a limitare i loro attaccanti, a non dargli profondità, perché loro giocano molto su questo fattore” chiude Santucci “Bisogna esser perfetti nel limitarli e nell’esprimere il nostro gioco, senza snaturarci. Dobbiamo mettere in campo la nostra qualità, consapevoli delle nostre potenzialità”.
Sponda Vigor Perconti Fiducia, consapevolezza e forza mentale quelle scelte invece dal tecnico Luigi Miccio: “La squadra sta bene. Ha coscienza che deve affrontare una gara difficile, per le emozioni che genera, ma è molto fiduciosa. Siamo consapevoli che la Lodigiani era tra le favorite e che che domani reciterà lo stesso ruolo, come ha evidenziato il campionato. Ci serve la terza impresa in sette giorni: lasceremo tutti noi stessi in campo”. Al Superga sarà necessario il massimo sforzo ai blaugrana per centrare l’obiettivo: “Per vincere una finale serve massima attenzione, è una partita in cui che sbaglia meno ed è più attento vince. Ovviamente un pizzico di fortuna non guasta, in aggiunta a tanta forza mentale. Bisogna comprendere ogni momento della gara, saper soffrire, non perdere logica e spirito di squadra: questa è la chiave per trionfare". In campionato la Perconti ha battuto entrambe le volte la Lodigiani, ma domani sarà tutt’altra storia, e l’allenatore lo sa bene. “La Lodigiani è una squadra eccezionale, potendo contare su un’enorme qualità e su 4-5 singoli di un'altra categoria" conclude Miccio "Hanno una grande proprietà tecnica e fraseggiano con autorità. E’ una squadra dominante, quindi noi dovremo esser abili nel non perdere mai la pazienza anche in quei momenti in cui loro gestiranno il gioco con continuità. Se avremo la capacità di restare in gara, allora anche noi avremo le armi per far male”.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni