Cerca
il punto
25 Giugno 2016
La speranza della Perconti ©Mirna De Cesaris
Non è ancora finita per la Vigor Perconti, ma la qualificazione dei blaugrana alla finale scudetto è veramente appesa ad un filo. La speranza c’è, quella è l’ultima a morire per antonomasia, ma i ragazzi di Gigi Miccio ora dipendono da terzi, per la precisione dal risultato che il Forlì otterrà questa sera contro la Liventina nella terza ed ultima giornata del Girone B della Final Six Giovanissimi Dilettanti. Questa la classifica del raggruppamento:
GIRONE B
Vigor Perconti 3 pt, 2 g, 1 v, 0 n, 1 s, 2 gf, 1 gs, 1 dr
Liventina 3 pt, 1 g, 1 v, 0 n, 0 s, 1 gf, 0 gs, 1 dr
Forlì 0 pt, 1 g, 0 v, 0 n, 1 s, 0 gf, 2 gs, -2 dr
Come evidenzia la graduatoria, la Vigor ha già disputato le due sfide, ottenendo una sconfitta ed una vittoria, ed ora per passare il turno ha bisogno che il Forlì batta per forza la Liventina. A questo punto sarebbe una questione di mera differenza reti: con tutte e tre le sfidanti appaiate a 3 punti, sarebbero i gol fatti e subiti a determinare la finalista. E qua subentra la seconda condizione affinché i romani possano passsare, ovvero che i romagnoli vincano con una o massimo due marcature di scarto (così la Perconti avrebbe la miglior differenza reti). In caso di un successo più largo, sarebbero invece proprio i galletti a qualificarsi in finale: con tre reti di scarto avrebbero un migliore attacco a parità di differenza reti (+1), invece con quattro o più punti di scarto avrebbero semplicemente una differenza reti favorevole. La questione proprio non si pone in caso di vittoria dei veneti o pareggio tra le due, in quanto la Liventina risulterebbe in testa da sola a quota 6 o 4 punti. Il calcolo delle probabilità vede i veneti della Liventina come maggiori candidati alla qualificazione, avendo a disposizione due risultati su tre senza necessità di ottenere un risultato preciso: ma il calcio è uno sport strano, incalcolabile, che è capace di essere crudele, ma anche, quando vuole, di regalare gioie immense e sorprese inaspettate...
La Vigor Perconti passa se:
il Forlì vince con la Liventina con qualunque risultato che abbia una o due reti di scarto (per esempio 1-0, 2-0, 2-1, 3-1, 3-2, 4-2 o così via…)
Il Forlì passa se:
batte la Liventina con qualunque risultato che abbia tre gol di scarto (per esempio 3-0, 4-1 ecc ecc..)
La Liventina passa se:
trionfa o pareggia col Forlì con qualunque risultato
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni