Cerca
RAPPRESENTATIVA
22 Gennaio 2019
Si avvicina sempre di più il Torneo delle Regioni e mister Pesci sta aumentando il lavoro per preparare al meglio i suoi ragazzi. La Rappresentativa Under 15 del Lazio è campione uscente e farà di tutto per riportare il titolo nella nostra regione.
Momento di raduni, di scelte e di valutazioni. A che punto siamo?
"I ragazzi si sono presentati pieni di entusiasmo e di consapevolezza. Sanno che la Rappresentativa è un grande palcoscenico, visti tutti gli osservatori che girano intorno a queste formazioni. Sugli 80 ragazzi convocati negli ultimi 4 anni, una cinquantina è finita nei Pro. E' vero anche che sono atleti molto giovani e ciò comporta un po' di immaturità in certi aspetti, ma ci stiamo lavorando".
Il girone vi opporrà Piemonte, Campania, Valle D'Aosta, ed Emilia Romagna.
"Girone difficile. La Campania in particolare è una squadra ostica e molto scomoda da affrontare. Il livello è alto e ci sono molte partite in pochi giorni. Non c'è molto tempo per lavorare sugli aspetti tecnici, quindi l'obiettivo primario diventa formare un gruppo unito e compatto. Voglio far in modo di avere a disposizione 23 titolari perché avrò bisogno di tutti: la coesione diventa un aspetto fondamentale. Questo è un torneo che ti fa crescere a livello mentale: negli ultimi 3 anni siamo arrivati 2 volte in finale, vincendo però solo in un'occasione. Sono episodi che aiutano il ragazzo a formarsi psicologicamente".
Premesso che si parla di ragazzi molto giovani, c'è qualcuno che ritiene più pronto?
"E' ancora presto. Dopo le preselezioni ci sono state solo due selezioni vere e proprie, che in realtà erano due partite, contro le Under 15 di Giardinetti e Vigor Perconti. Ora stiamo organizzando amichevoli contro delle Under 16, per confrontarci con ragazzi fisicamente più preparati: è un aspetto sul quale siamo carenti e che dobbiamo migliorare".
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni