Cerca

Il punto

Meno 6: la lotta per evitare la retrocessione entra nel vivo

L'analisi sul rush finale della stagione che deciderà le sorti delle formazioni in lotta per non retrocedere

13 Marzo 2019

Meno 6: la lotta per evitare la retrocessione entra nel vivo

Sei giornate ci dividono dalla fine del campionato. Sei partite fondamentali per chi sta lottando per raggiungere un obiettivo. Sei finali per chi è invischiato nella battaglia salvezza. A circa un mese e mezzo dal termine della stagione facciamo il punto della situazione in vista della zona retrocessione. Ricordiamo che l'ultimo posto porta direttamente ai Regionali, mentre le formazioni che si posizioneranno dalla qundicesima alla dodicesima posizione si giocheranno la permanenza in Elite nella post-season.

GIRONE A

Image title

Nel girone A le squadre che dovranno sudare ancora molto per evitare la retrocessione sono probabilmente già chiare, parliamo delle ultime cinque in classifica che hanno perso troppo terreno nei confronti della posizione salvezza. Una speranza di evitare i playout, seppur minima, ce l'hanno solamente Certosa e Spes Artiglio a quota 21 punti che potrebbero raggiungere l'Ottavia a quota 27. La situazione si fa molto più interessante per quanto concerne l'ultimo posto. Il San Paolo Ostiense è ultimo con un bottino di 13 punti ed è preceduto dall'Aurelio a 18 e dall'SFF Atletico a 19. I rispettivi cinque e sei punti di distacco sono tanti direte voi ed avreste ragione se non foste a conoscenza del calendario. Nelle ultime due gare i ragazzi di Carnevali se la vedranno con le due compagini che li precedono in classifica per un finale di stagione al cardiopalma.


GIRONE B

Nel girone B, invece, sembra tutto fatto a meno di clamorosi ribaltoni nel finale. Il San Lorenzo ultimo in classifica sarà sicuramente costretto ad abbandonare la categoria, i sei punti in meno rispetto al Ponte Di Nona penultimo e senza scontro diretto a disposizione fa diventare la salvezza un'utopia. Non è da meno la situazione in vista dei playout ai quali sono destinate Torrenova, Css Tivoli e Albalonga, oltre al già citato Ponte Di Nona. L'unica speranza è per il team allenato da Pagliuca che si trova a -8 dall'Atletico 2000 e può sfruttare a proprio vantaggio lo scontro diretto all'ultima giornata, ma servirà ovviamente rimontare altri cinque punti prima del big match.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni