final six
Urbe, tre opzioni per la finale. Occhio ai cartellini gialli...
Potrebbe succedere di tutto, anche la monetina. Una cosa è certa, però: servono tanti gol
Siamo nel momento decisivo della stagione dell'Under 15 dell'Urbetevere. Oggi, a San Pietro in Vincoli, i gialloblu torneranno in campo per l'ultima gara del girone contro il Nick Calcio Bari con l'obiettivo di centrare la finale Scudetto. Serve una grande impresa ai ragazzi della Pisana, ma resta un fatto importante: il destino è nelle mani dell'Urbetevere. E' pur vero però che la giornata di ieri non è stata molto positiva per la compagine romana. Il Calcio Sicilia, con cui l'Urbe ha pareggiato 1-1 nella gara d'esordio, ha battuto per 5-0 il Nick Bari portandosi dunque a quota 4 punti in classifica con un vantaggio importante nella differenza reti (+5). L'Urbe, a quota 1 ma con una partita in meno, potrebbe dunque soltanto agganciare i palermitani in caso di vittoria. Quali sono dunque le vie che porterebbero i gialloblu alla finale scudetto?
1 – Vincere con più di cinque gol di scarto L'Urbe volerà in finale con risultati come il 6-0, il 7-1, l'8-2 ecc. Scenario difficile? Sì, senza dubbio. Scenario impossibile? No, per niente. Ricordiamo infatti che la formazione di Barba in campionato ha realizzato 98 gol in 30 partite. Non solo il miglior attacco del girone, bensì dell'intera categoria dell'Under 15. Insomma, questi ragazzi hanno confidenza con il gol. Oggi dovranno dare il meglio.
2 – Vincere 5-0 senza prendere più di tre gialli Questa forse è l'opzione più delicata. All'Urbetevere infatti basterebbe vincere anche 5-0 ma solo ed esclusivamente nell'ipotesi in cui vengano ammoniti solo tre gialloblu.
3 – Testa o croce? Già l'incubo della monetina. Laddove la partita di oggi tra Urbetevere e Nick Bari termini 5-0 e i gialloblu venissero puniti con quattro cartellini gialli sarebbe tutto pari tra Urbe e Calcio Sicilia. In questo caso si andrebbe al sorteggio...
Cosa non deve fare invece l'Urbetevere è molto semplice: perdere, pareggiare, vincere con meno di cinque gol di scarto (non basterebbero vittorie per 2-0, 3-0, 4-0, 4-1, 5-1 ecc.) e soprattutto non servirebbe vincere 5-0 con due cartellini gialli. Questa opzione infatti premierebbe il Calcio Sicilia poiché avrebbe una miglior classifica disciplina dell'Urbetevere.